Il 2009 ha visto intensificarsi l'attività dei pirati che sequestrano imbarcazioni nel Golfo di Aden, al largo della Somalia. I banditi erano saliti alla ribalta nel settembre 2008 con il sequestro del cargo ucraino Faina, carico di armi, rilasciato quest'anno in febbraio. Ecco un riepilogo degli episodi maggiori.
1 gennaio - catturata una nave da cargo egiziana, mentre riesce a fuggire una petroliera battente bandiera indiana. 9 gennaio - i pirati somali rilasciano la superpetroliera saudita Sirius Star, sequestrata a novembre. Sarebbe stato pagato un riscatto di 3 milioni di dollari. Rilasciato anche un cargo iraniano, sequestrato sempre a novembre. Nei giorni successivi sono rilasciate anche una nave turca e una liberiana.
29 gennaio - sequestrata una petroliera tedesca, ma battente bandiera delle Bahamas, che trasporta gas liquido.
5 febbraio - rilasciata la nave ucraina Faina carica di armi. Il riscatto pagato sarebbe stato di circa 3 milioni di dollari. 20 marzo - sequestrato il cargo greco Titan, battente bandiera di Saint Vincent.
26 marzo - catturate due navi cargo europee, una greca e l'altra norvegese.
5 aprile - i pirati si impadroniscono di una nave portacontainer tedesca con un equipaggio di 24 persone a bordo e di uno yacht battente bandiera francese. 6 aprile - cinque imbarcazioni prese d'assalto, tra cui una nave britannica gestita da una società italiana, la B Navi.
8 aprile - una nave danese battente bandiera americana viene sequestrata ma i venti marinai americani riescono a riprendere il controllo della nave.
10 aprile - blitz dei militari francesi per liberare yacht: ha successo ma viene ucciso un ostaggio francese. Viene rilasciata una nave norvegese.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.