Cronaca locale

Lombardia, tra le «rose camune» i Legnanesi e Van de Sfroos

Lunedì il presidente della Regione Roberto Formigoni consegnerà i riconoscimenti ai cittadini che si sono distinti. Tra i premiati la Pivano ed Edoardo Mangiarotti

Il cantautore Davide Van De Sfroos, la compagnia teatrale «I Legnanesi» e il pluricampione olimpico di scherma Edoardo Mangiarotti sono alcuni dei personaggi che riceveranno dal presidente lombardo Roberto Formigoni i premi Rosa camuna 2009 e Lombardia per il lavoro 2009.
Premi speciali alla memoria saranno invece assegnati alla scrittrice Fernanda Pivano, alla giornalista Anna Del Bo Boffino e all'imprenditore Silvano Cusin. La consegna dei riconoscimenti - multipli di due sculture realizzate dagli artisti Marcello Morandini (per il premio Rosa Camuna) e Floriano Bodini (per il premio Lombardia per il lavoro) - avverrà lunedì nel corso di una cerimonia, all'auditorium Gaber della Regione Lombardia. «Il premio Rosa Camuna e il premio Lombardia per il Lavoro - ricorda il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni - sono stati istituiti per iniziativa del mio governo, rispettivamente nel 1997 e 1996, per riconoscere l'impegno e l'operosità di uomini e donne lombardi che hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo economico e sociale della regione o che si sono distinti nel campo della cultura, dell'impegno civile e sociale e della creatività».
«Rimettere costantemente al centro dell'attenzione la persona - prosegue Formigoni - e le sue capacità di costruire nella società esperienze positive di vita, di lavoro, di solidarietà, di creatività culturale e artistica, ecco il senso che accomuna questi due premi.

La Regione conferma così il suo impegno a sostenere la capacità di rischio e di iniziativa come leve fondamentali per costruire il futuro, anche e soprattutto in una fase di crisi economica, per continuare a edificare una terra di opportunità, di fiducia, di libertà e di solidarietà». (

Commenti