In Lombardia sono 2400 le mamme under 20

Adolescenti già madri, cresciute troppo in fretta per inesperienza e disinformazione. Solo nel 2008 (ultimi dati Istat disponibili), avvertono i ginecologi della Sigo (Società italiana di ginecologia e ostetricia), in Lombardia oltre 2.400 ragazze under 20 sono diventate mamme (2.416). Settecento abitano a Milano e provincia. E poichè «i mesi estivi sono quelli di massima allerta» per i possibili rischi di una sessualità poco responsabile, gli esperti hanno lanciato una campagna ad hoc che farà tappa in regione da domani fino a sabato 26.
L’appuntamento è a Cornate (Milano), dalle 14 alle 22 al centro commerciale «Il Globo». Partecipando a un gioco educazionale ideato dalla Sigo, i giovanissimi potranno dimostrare le proprie conoscenze sul tema e mettersi in tasca il «Passaporto dell’amore» e la guida «Travelsex», i due strumenti informativi messi a punto dagli specialisti per accompagnare i ragazzi nell’estate 2010 e attuare un’attenta campagna di prevenzione in un periodo in cui il rischio gravidanza precoce si fa sentire di più. L’obiettivo, ricorda la Sigo in una nota, è contribuire alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e delle gravidanze indesiderate. Conseguenze dei rapporti sessuali non protetti, ancora troppo diffusi.


In Lombardia, per esempio, solo il 20,4% delle donne usa la pillola: una percentuale superiore alla media italiana, ma ben al di sotto di quella europea, osservano gli specialisti. E sembra che gli adolescenti non facciano uso del profilattico, nemmeno nei rapporti occasionali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica