L'ora di Tiffany fa un «twist» ed è anche mini

La collezione East West con il quadrante ruotato di 90° è anche per le signore

Fabrizio Rinversi

L'heritage di Tiffany & Co. nell'orologeria affonda le radici fino al 1847, in quel di New York ed è inevitabile ricordare come il tempo della Grande Mela, sia scandito dall'orologio Atlas, risalente al 1853, e oggi visibile sul fronte della boutique di Fifth Avenue. La città del sogno americano è sempre stata fonte d'ispirazione per la Maison, e la sua architettura ortogonale rappresentò l'imprinting di un orologio da tasca da viaggio di forma rettangolare, realizzato negli anni '40, sul quale, oggi, poggia il suo dettato stilistico la collezione East West. A tal proposito, sottolinea Nicola Andreatta, Vice Presidente e General Manager di Tiffany & Co. Swiss Watches SAGL: «Con la collezione East West, abbiamo voluto rappresentare l'anima creativa di New York, quella dello stile e del design. Per questo abbiamo pensato di dare un "twist" all'orologio tradizionale, ruotando il quadrante di 90 gradi per scoprire un nuovo modo di leggere il tempo. Sempre però con un tocco vintage e con una cassa estremamente elegante e raffinata». La linea, lanciata nel 2015, quest'anno è stata arricchita da una versione Mini, in acciaio da 37 x 22 mm, pensata squisitamente per il pubblico femminile, che andrà ad integrare l'offerta, dallo scorso 11 maggio, disponibile anche presso la nuova boutique della Maison in Via dei Condotti 55, a Roma. A livello distributivo, come noto, l'orologio Tiffany si può trovare solo nelle boutique monomarca e, in questo, Andreatta è molto chiaro: «Quella di limitare la distribuzione al canale retail, in un primo momento, è una scelta strategica volta a garantire il supporto appropriato ai nostri orologi. Siamo convinti che, per noi, sia fondamentale raccontare' i prodotti e permettere ai clienti di conoscere la nostra storia e godere pienamente del servizio che Tiffany & Co. è in grado di offrire nelle sue boutique. Questo non sarebbe possibile in negozi multi-brand. Il network distributivo, comunque, è in continua espansione e la possibilità di rivolgerci al canale wholesale è un ragionamento che affronteremo a partire dal 2018». Tornando all'East West Mini, la collezione dispone di tre versioni di quadrante: bianco con indici arabi dorati e cinturino in vitello nero; blu con numeri argenté e cinturino in vitello nella stessa cromia; blu Tiffany, con indici orari argenté e cinturino in vitello grigio.

Conclude Andreatta: «Chi è attratto dagli orologi Tiffany, crede nel motto Make your own time, don't fall victim to it  e sceglie di comprare un prodotto unico caratterizzato da un design e un DNA americani, uniti alla più alta tradizione dell'orologeria Swiss Made».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica