C'è una strana coincidenza di luci tra i vetri di Notre Dame e le acque del lago Lemano. Tutto riverbera. Le immagini rimbalzano dall'uno all'altro senza soluzione di continuità. I colori cadono nelle acque e i riflessi accendono le policromie. Losanna vive in questa bolle di luce. La città, capitale del Canton Vaud, su tre colli, lambita dal lago, percorsa da fiumi e torrenti, circondata da vigneti, boschi di abete e campagna è stata musa ispiratrice per opere e imprese di nomi illustri: Byron, Stendhal, Goethe, Dickens, Strauss, Voltaire sino a Coco Chanel sepolta nel cimitero storico di Bois de Vaud. Losanna, un crocevia di cultura, attività sportive, affari, è favorita da una fitta rete di trasporti urbani ed extraurbani comprese due linee di metropolitana con ottime indicazioni, facili anche per i turisti. E' da sfatare il luogo comune di una città solo d' affari. Losanna accoglie numerosi giovani perché è un importante polo universitario e sede di una scuola alberghiera (EHL), la più antica al mondo. La vita notturna degli studenti è concentrata al Flon, quartiere alla moda in una vecchia area industriale dismessa. Per gli adepti dello sport è interessante la visita al museo delle Olimpiadi: nel 1994 la città è stata dichiarata capitale olimpica ed è divenuta sede nel del comitato internazionale come aveva auspicato il barone Pierre de Coubertin. Nel museo si respira una storia di secoli, dai primi giochi estivi di Atene ai giorni d'oggi (www.olympic.org). Il monumento più imponente della città è la Cattedrale de Notre Dame, quattro torri, 105 vetrate, con un mega organo a 7000 canne realizzato dal designer Giorgetto Giugiario che arricchisce ancora di più l'architettura romanico-gotico della basilica della città svizzera. Tra i principali musei (la città ne vanta ben 23) l'Hermitage dove sono raccolti i tesori dell'Accademia Carrara di Bergamo e una varietà di esposizioni temporanee; nelle vicinanze vi è il Musé de l'Elysée, uno dei pochi musei europei dedicati alla fotografia dove sono conservati più di 100.000 scatti originali del XIX e XX secolo. Losanna è sede della scuola di danza Rubra Béjart, fondata dal coreografo Maurice Béjart e rappresenta uno dei più prestigiosi centri di riferimento mondiali della danza.
La città si può fregiare di eccellenze enogastronomiche: ne sono una testimonianza i numerosi ristoranti premiati. I bistrot sono denominati pinte; nel centro cittadino, a rue de l'Ale vi è La Pinte Besson costruita nel 1780, é al 10° posto per longevità nella guida dei caffé storici d'Europa. La cucina losannese varia dal pesce persico del lago al papet vaudois, piatto tipico a base di patate alla speciale carne secca. Al dessert, prima dei dolci e del rinomato cioccolato, gustate numerosi tipi di formaggio fra i quali: etivaz (dell'alpeggio della zona), emmenthal (con grandi occhiature della Valle del fiume Emme), groviera (piccoli buchi prodotto nel cantone di Friburgo). Anche i vini sono noti, ma soprattutto merita la visita alle vigne. Tanto che vi è il Trains des Vignes per esplorare il Lavaux, territorio vitivinicolo targato Unesco sopra il lago Lameno. Per un pernottamento prestigioso per la vista, l'ubicazione e l'eccellente cucina, ecco il Losanna Palace & Spa nel centro della città con 173 tra camere e suite dotate di lussuosi bagni in marmo con vetrate al soffitto. Innovativa è la cucina gestita dallo chef éxecutive Edgard Bovier del ristorante Table d'Edgard, una stella Michelin, premiato con 17/20 punti, il titolo di «Hotel Gault Millau 2011», uno dei riconoscimenti più ambiti della hotellerie elvetica. Il costo parte da 340 euro a persona per la camera doppia (www.lausanne-palace.ch).
Ricca l'agenda degli appuntamenti a Losanna: dal 25 novembre al 24 dicembre vi sarà il 42° Salone degli Antiquari a MCH Beaulieu Lausanne (www.e-antiquites.ch), dal 16 al 22 dicembre si svolgerà il tradizionale e suggestivo mercatino di Natale a Place Saint-François (www.noel-lausanne.ch), in perfetta contemporaneità con gli spettacoli di balletto di Béjart al Teatro di Bealieu (www.bejart.ch), mentre dal 29 gennaio al 4 febbraio si terrà il Prix de Lausanne, concorso di danza mondiale riservato a ragazzi dai 15 ai 18 anni non professionisti.
Il 17 dicembre ci sarà la tradizionale corsa di mezzanotte di Natale, nel centro della città, con i partecipanti vestiti da Babbo Natale (www.midnightrun.ch). Una curiosità: a Losanna i saldi iniziano già a dicembre e per importi elevati vi è la possibilità di recuperare la Vat (lequivalente dellIva).
Per maggiori info: www.svizzera.it.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.