Le luci di Natale fanno brillare l'economia: oltre 6 miliardi in decorazioni

È la cifra più alta degli ultimi sette anni, in crescita dell'8 per cento rispetto al 2010. In media ogni americano spenderà 47 dollari per luci e addobbi e 18 per fiori tradizionali

Non fanno solo allegria: le luci di Natale fanno brillare anche l'economia. Almeno quella americana. Secondo i dati rivelati dalla National retail federation e da Big Research infatti, negli Stati Uniti si spenderanno oltre sei miliardi di dollari in decorazioni di Natale: è l'8% in più rispetto al 2010 e la cifra più alta degli ultimi sette anni. In media, ogni americano spenderà circa 47 dollari per luci e addobbi e 18 dollari per comprare fiori tradizionali del mese di dicembre, tra cui le stelle di Natale.
Il successo di decorazioni e luci è sicuramente una buona notizia per i negozi, come anche i grandi magazzini Home Depot e Lowe's, che vendono un gran numero di decorazioni per la casa e luci. Altri negozi, come Target e Sears, hanno iniziato a vendere alberi di Natale on line, con l'opzione di aggiungere al proprio carrello virtuale ornamenti e luci colorate. «Le famiglie stanno comprando, oltre ai tradizionali abeti, forme diverse di decorazioni per case e giardini, tra cui ghirlande, corone, stelle e campanelli» spiega Jami Warner, direttore dell'American Christmas tree association. È questa una delle ragioni dell'aumento della spesa, spiega l'agenzia Lapresse.
«L'albero di Natale - aggiunge ancora Warner - si sta trasformando in un pezzo di design, da tenere sia all'interno della casa sia in giardino, insieme a tutta una gamma di altre decorazioni».

Per chi non vuole perdere tempo a sistemare addobbi, riparare luci vecchie e decidere la disposizione degli ornamenti natalizi, esiste poi un numero sempre maggiore di società che offrono di allestire le decorazioni delle case e dei giardini a un prezzo che varia da quartiere a quartiere.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica