(...) Lappello al governo arriva in coro da Moratti e Formigoni: «Ci auguriamo che la scelta politica sia Lufthansa, perché può garantire sia Malpensa sia Fiumicino, oltre allo sviluppo di un sistema aereo non subordinato alla Germania mentre il modello Air France è centralizzato su Parigi». Inoltre, assicura Formigoni, durante lincontro Mayrhuber ha assicurato che Lufthansa non chiede ridimensionamenti per Linate: «Lufthansa non porrebbe delle condizioni pregiudiziali su Linate e non chiederebbe restrizioni di mercato sui collegamenti».
Pressing spinto in favore di Cai-Lufthansa. Spiega ancora la Moratti: «Lufthansa può garantire che il rilancio del sistema aeroportuale italiano non sia subordinato alla Germania, mentre dallaltra parte, questo non succederebbe perché il modello organizzativo di Air france è centralizzato su Parigi. Si tratta di una scelta di business e questa sarebbe una scelta totalmente diversa».
In sintonia lassessore regionale alle Infrastrutture, Cattaneo: «Ho avuto la netta impressione che il piano di Lufthansa su Malpensa non sia affatto una proposta contro il progetto di Cai, né tantomeno funzionale agli interessi di una parte del Paese contro un altra. Ma al contrario una proposta a favore di uno sviluppo più positivo per il Paese. Adesso quindi tocca a Cai scegliere se cogliere questa opportunità oppure decidere di fare i conti con un competitor così forte nell'area più ricca del Paese». Soddisfazione nella Lega. Parla lassessore regionale al Territorio e capodelegazione, Davide Boni: «Finalmente qualcosa si muove e linserimento del nostro scalo nel piano di sviluppo di Lufthansa non può che ridare slancio e coraggio ad un aeroporto che a causa della crisi Alitalia non è mai stato libero di crescere, per il rischio di fare ombra a Fiumicino».
A potenziare lattrattività di Malpensa contribuiscono le scelte delle Ferrovie Nord, che con lorario del prossimo anno potenzieranno il Malpensa Express. È chiaro che in questo modo saranno favoriti anche i nuovi voli da Malpensa di Lufthansa Italia che decollano al mattino presto e atterrano la sera tardi. Sarà reintrodotta, per la prima volta dal 1999, la linea diretta senza fermate intermedie. Le frequenze non-stop, limitate a alcune fasce orarie, permetteranno di impiegare trentaquattro minuti contro gli attuali quaranta.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.