Lufthansa Italia ha incrociato tre fattori avversi per inventare una nuova formula di promozione: un abbonamento, valido soltanto un mese e per 500 passeggeri, per viaggiare su tutto il network del vettore basato a Malpensa a 399 euro (999 in business class), tutto incluso. Le premesse, come spesso accade nelle trovate di marketing, sono tuttaltro che entusiasmanti per la compagnia: sincrociano la bassa stagione, che alla metà dellinverno rarefà la domanda più che in qualunque altro periodo dellanno; la disponibilità di posti, visto che i dati più recenti sul fattore di riempimento sono intorno al 50% (il che significa che gli aerei di Lufthansa Italia viaggiano mezzi vuoti); infine, legata a questultimo elemento, lesigenza di far cassa. Lofferta, sicuramente molto allettante, è limitata alle prime 500 richieste. Se la disponibilità andrà esaurita, si tratterà di 200mila euro che arriveranno tutti insieme. Per la compagnia cè anche un vantaggio strategico: acquisire in dettaglio dati sui clienti, per arricchire il data base e puntare alla fidelizzazione e allaffinamento dellofferta.
Lofferta è valida per un mese soltanto, dal 27 gennaio al 28 febbraio, ed è accessibile non oltre il 24 gennaio. Vale per tutte le destinazioni di Lufthansa Italia, che ha base a Malpensa: e quindi Barcellona, Bucarest, Budapest, Londra, Lisbona, Madrid, Parigi, Bari, Napoli e Roma. Labbonato potrà viaggiare senza limiti, con due sole restrizioni: è prenotabile un solo volo al giorno dalla stessa destinazione, e solo per le partenze dallItalia. Il regolamento, sul sito, non dice se il ritorno da un aeroporto estero (che, a rigore, è un volo che non parte dallItalia) vada acquistato con biglietto a parte, ma il buon senso fa propendere per una lacuna del sito. Lofferta è piuttosto conveniente, dunque, per «pendolari» in Italia (ma non per italiani in partenza dallestero), che con due o tre viaggi si saranno già ripagati del costo della tessera.
Liniziativa, come dicevamo, è piuttosto innovativa. Gli abbonamenti non sono frequenti nel mondo delle compagnie aeree perchè pongono problemi organizzativi e di opportunità, visto che i posti riservati agli abbonati vengono sottratti ad altre categorie di passeggeri, compresi coloro che pagano prezzo pieno: il tema, ovviamente, è accademico quando gli aerei sono pressochè vuoti.
A ben guardare, però, qualche precedente si può rintracciare. Meridiana, per esempio, offre quattro tipologie di abbonamento: per le aziende, per i giovani e per chi viaggia frequentemente, con prezzi e flessibilità diverse. Rivolgendosi al passato, poco dopo lavvio della propria attività, negli anni Novanta, Air One lanciò lAir One carnet, un blocco di 10 biglietti superscontati che aveva un ulteriore vantaggio: i biglietti non erano nominativi, quindi lofferta risultava conveniente per imprese, studi professionali e gruppi di viaggiatori. Alitalia, tra il 1994 e il 1995, lanciò una sua Alicard: costava un paio di milioni di lire e consentiva di viaggiare per un anno intero sullintero network nazionale.
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