Lungo il Nilo e il lago Nasser: crociere esclusive all’insegna di comfort e stile

La suggestione dei grandi templi di Karnak e Luxor con le loro gigantesche foreste di colonne, l'eleganza di Philae, circondato dall'acqua, la possenza di Abu Simbel e la dolcezza delle feluche che sfilano silenziose mosse solo dalla carezza del vento. Il Nilo diventa ancora più indimenticabile a bordo di una motonave dove il comfort è di alto livello e l'atmosfera di altri tempi ricorda il fascino dell'era coloniale. Il tour operator Passatempo, specializzato nel Paese dei faraoni, propone in esclusiva per l'Italia la motonave Mojito, tra le poche a essere stata certificata 5 stelle dal Governo egiziano: quattro ponti, 69 cabine junior-suite (21 mq) e una presidential suite con ottimo servizio e personale qualificato. I diversi itinerari proposti prevedono tutti la presenza di guide esperte in egittologia parlanti italiano, voli di linea Egyptair e partenze giornaliere da Roma e Milano. 8 giorni/7 notti in pensione completa, tre pernottamenti al Cairo, voli, trasferimento aereo per Abu Simbel, da: 1.270 euro fino al 30 settembre e da 1.360 euro dal primo al 31 ottobre.
Per chi ha già sperimentato la navigazione sul Nilo, c'è un itinerario che consente di trascorrere tre notti al Cairo e poi di navigare sul lago Nasser alla scoperta della Nubia, un territorio che occupava la propaggine meridionale dell'alto Egitto e l'attuale Sudan. Questa antica civiltà rappresentava l'anello di congiunzione tra i popoli del Mediterraneo e quelli dell'Africa Nera ed ebbe intensi rapporti commerciali con l'Egitto dei faraoni. La cosiddetta Bassa Nubia, compresa nel territorio meridionale del moderno Stato egiziano, è stata completamente «inghiottita» dalle acque del lago Nasser in seguito alla realizzazione della diga nel 1971. La cultura nubiana sopravvive nella sua musica dall'andamento sinuoso, nelle case dipinte di arancio, giallo e azzurro, nell'artigianato. Grazie ai contributi finanziari offerti da vari Paesi, i principali complessi architettonici sono stati messi in salvo attraverso una delicata opera di smontaggio e ricostruzione che ha consentito di spostare i monumenti in luoghi al sicuro dalle inondazioni. Il più celebre di questi interventi è senz'altro quello che ha permesso di salvare i due templi di Abu Simbel, costruiti nel XIII secolo a.C. in onore del faraone Ramses II e della sua sposa Nefertari, che vengono visitati durante la navigazione.

Voli di linea Egyptair e partenze giornaliere da Roma e Milano con minimo di due partecipanti: 8 giorni/7 notti in pensione completa, tre notti al Cairo, volo per Abu Simbel, 4 giorni di navigazione lungo il lago Nasser sulla Motonave Eugenie, tra le migliori motonave a disposizione, fino al 30 settembre 1.390 euro, dal primo al 31 ottobre 1.590 euro. Info: Passatempo Tour Operator: tel. 035.403530; www.passatempo.it

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica