Il lungo viaggio dai signori del mare ai misteri del cielo

Il lungo viaggio dai signori del mare ai misteri del cielo

Appena il tempo di sbarcare, con ancora negli occhi l’ultimo salto di una stenella che fa evoluzioni a pochi metri dalla prua, e via di corsa ad arrampicarsi sulle strade care al poeta Caproni, per conquistarsi un posto al telescopio puntato sui crateri della luna e sugli anelli di Saturno. Una giornata tutta fascino e natura, che potrebbe anche essere vissuta da mattina a sera nel caso di adesione a entrambi gli appuntamenti, è quella che propongono le associazioni «Battibaleno» e «Uraniaestate».
Nel primo caso si tratta del «ritorno» dell’operazione Delphis, che oggi chiama a raccolta il maggior numero di imbarcazioni possibili per andare a «caccia» di balene e delfini nel mare più amato dai cetacei. Inutile dire che si tratta di una caccia esclusivamente fotografica da parte di una flotta di amanti del mare che si armeranno solo di sistemi di rilevamento Gps per suddividersi meglio lo specchio acqueo da perlustrare e per individuare gruppi di cetacei. Per partecipare all’evento (la «caccia» fotografica sarà limitata tra le 12 e le 13 di oggi) occorre mettersi in contatto via mail con l’associazione tramite la mail delphis@battibaleno.it oppure sui numeri di cellulare 349-4992648 e 347-4344148.


Questa sera invece, alla «Casa del Romano) in Valtrebbia nel Parco dell’Antola verranno organizzate da «Uraniaestate2010» sedute di osservazioni al telescopio con la guida di esperti appassionati. L’obiettivo, a partire dalle 21.30, sarà puntato sui crateri della luna e sugli anelli di Saturno. Anche in questo caso, informazioni e iscrizioni tramite mail associazioneurania@tiscali.it o cellulare 347-0652501.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica