Stile

L'uovo di cioccolata Come farlo in casa con i consigli dello chef

La ricetta inedita di Alberto Simionato con decori ai frutti di bosco. La sorpresa è nel guscio...

Ascolta ora: "L'uovo di cioccolata Come farlo in casa con i consigli dello chef"

L'uovo di cioccolata Come farlo in casa con i consigli dello chef

00:00 / 00:00
100 %

Michele Vanossi

All'uovo di cioccolato è difficile rinunciare a tutte le età; l'unico dilemma è quale gusto scegliere... Un'ottima idea per chi ama cimentarsi a casa arriva da Alberto Simionato, maître chocolatier docente di Chocolate Academy Center Milano: un uovo di cioccolato con inedito decoro ai frutti di bosco.

La ricetta

Ingredienti: 200 gr di cioccolato al latte (consigliato Alunga, Cacao Barry), dai 50 ai 150 gr frutta secca a seconda del tipo scelto

Procedimento per temperare il cioccolato

- Tritare finemente il cioccolato e scioglierne i 2/3 in microonde o a bagnomaria, portandolo a 45°C.

- Unire gradualmente al cioccolato sciolto quello tritato e mescolare vigorosamente fino ad abbassare la temperatura a 30°C. Qualora restassero dei piccoli pezzetti di cioccolato non sciolti, velocizzare l'operazione con un frullatore ad immersione.

Procedimento per realizzazione uovo

Una volta ottenuto il cioccolato temperato, posizionare sul fondo di una metà dello stampo per uova i lamponi disidratati (o altra frutta secca a piacere), disposti in modo tale che, una volta montato l'uovo, si trovino ben centrati. Riempire un sac à poche con il cioccolato temperato e creare un foro piccolo sulla punta: andare a fissare con il cioccolato i lamponi sullo stampo; lasciare indurire il cioccolato in un luogo fresco (16 °C) per 2 minuti, fino a che toccandolo non si attacchi più alle dita. Colare poi nello stampo il cioccolato temperato e roteare l'uovo fino a che lo stampo sarà uniformemente ricoperto di cioccolato. Capovolgere poi lo stampo sotto sopra così che il cioccolato in eccesso coli via. Non appena il cioccolato sarà un po' indurito, raschiare via i bordi irregolari utilizzando un raschietto.

Il guscio in cioccolato dovrà essere spesso almeno 4 mm, così da dare una certa rigidità all'uovo. Qualora il guscio dovesse essere troppo sottile, ripetere l'operazione colando altro cioccolato. Non attendere troppo tra una colata e l'altra: il cioccolato dello strato precedente non deve essere solido, ma neanche colare. Ripetere il procedimento e nella seconda metà di uovo. Lasciar indurire le due metà a 16°C per una notte. Il giorno dopo staccarle delicatamente dagli stampi. Scaldare una superficie piana (il fondo di una pentola o una teglia da forno). Passare i bordi delle due uova sulla superficie piana così che il cioccolato si fonda un pochino e faccia da collante per i due gusci.

Inserire la sorpresa e fare combaciare alla perfezione.

Commenti