Lutto nel cinema Addio alla Mercader, vedova De Sica

È morta a Roma a 93 anni Maria Mercader, l’attrice nata a Barcellona nel 1918, seconda moglie di Vittorio de Sica e mamma di Christian e Manuel. Sorella di Ramòn Mercader, l’assassino di Trotsky, aveva cominciato la carriera di attrice a Barcellona; trasferitasi in Italia, nel 1942 sul set di Un garibaldino al convento conobbe De Sica che si innamorò perdutamente di lei. Il legame con De Sica è stato travagliato, per via del matrimonio del regista con l’attrice Giuditta Rissone. Per amore di entrambe De Sica per anni ha condotto una doppia vita, con festeggiamenti duplici per Natale e capodanno. La Mercader ha lavorato con svariati registi, recitando fra l’altro in Se io fossi onesto di Carlo Ludovico Bragaglia con lo stesso De Sica e Buongiorno, Madrid! di Max Neufeld e Gian Maria Cominetti.

Passando da Alessandro Blasetti (Nessuno torna indietro) a Luigi Zampa (L’attore scomparso) a Carmine Gallone (Il canto della vita), La Mercader ha attraversato la storia del cinema fino quasi al 2000, prendendo parte con piccoli cameo a Claretta di Squitieri, La casa del sorriso di Ferreri (ultimo film italiano a vincere l’Orso d’oro al festival di Berlino), Il conte Max (del figlio Christian) e Al lupo, al lupo di Verdone.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica