da Milano
Ultimatum della Commissione Ue alle autorità spagnole che dovranno revocare entro il prossimo 10 gennaio alcuni «paletti» imposti a Enel e ad Acciona per lacquisto di Endesa. In particolare la condizione di mantenere lindipendenza della società, con il suo marchio e il centro operativo in Spagna.
Inoltre, la Ue contesta il limite alla percentuale di servizio del debito e alla politica di distribuzione dei dividendi di Endesa; lobbligo per alcune attività di produzione di acquistare determinati quantitativi di carbone nazionale e, infine, lobbligo di mantenere le attività dei sistemi insulare e non continentale di elettricità nellambito del gruppo. Tali condizioni furono imposte dalla Commissione nazionale per lenergia (Cne) lo scorso 4 luglio e furono parzialmente modificate dal ministero spagnolo dellIndustria lo scorso ottobre.
«Aspettiamo con serenità le decisioni del governo spagnolo», ha commentato lad di Enel Fulvio Conti, al termine di unaudizione alla commissione Attività produttive della Camera.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.