Lagenzia incaricata di gestire i beni confiscati alla mafia avrà una sezione anche a Milano, oltre a quella principale insediata a Reggio Calabria. Lo ha annunciato il ministro dellInterno Roberto Maroni, che ieri, nella sede di Assolombarda, ha discusso con gli industriali milanesi della collaborazione anti-criminalità. «Purtroppo - ha spiegato Maroni - la Lombardia, per numero di aziende sequestrate, è sul podio insieme alla Campania e alla Calabria». «In 19 mesi in Italia - i numeri del ministero dellInterno - sono stati sequestrati alle mafie 14.400 beni, per un controvalore di 7 miliardi e 600 milioni di euro. Il 20% sono aziende. In Lombardia sono state definitivamente confiscate 165 aziende e più di 2mila sono quelle sequestrate».
Ma il 90% delle aziende sequestrate non arriva alla confisca perché fallisce prima. Il problema su cui il ministro ha chiesto la collaborazione di Assolombarda è proprio come riuscire a non far fallire le aziende dal momento del sequestro a quello della confisca.
«Le aziende confiscate e sequestrate - ha spiegato Maroni - richiedono un intervento speciale, per valutare se possano e debbano essere salvate, o chiuse perché nate in regime mafioso e di mancata concorrenza. Sono valutazioni difficili e chi meglio dei manager di Assolombarda può darci un aiuto? Con loro possiamo costruire un modello da esportare anche in altre regioni».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.