Open Arms, Salvini assolto perché il fatto non sussiste: “Ho fermato l’immigrazione di massa”

Il ministro Salvini è stato assolto da tutti i capi di imputazione nel processo Open Arms

Matteo Salvini dopo l'assoluzione nel processo Open Arms
Matteo Salvini dopo l'assoluzione nel processo Open Arms
00:00 00:00

Il giorno della sentenza Open Arms per Matteo Salvini è arrivato. Il giudice del tribunale di Palermo ha assolto il ministro perché il fatto non sussiste. Salvini era in aula, insieme alla compagna Francesca Verdini che lo ha stretto in un lungo abbraccio, e a numerosi dirigenti della Lega. Alla pronuncia della sentenza è scoppiato un applauso. "Assolto per aver fermato l’immigrazione di massa e difeso il mio Paese. Vince la Lega, vince il buonsenso, vince l’Italia", ha dichiarato il ministro dei Trasporti sui social. Alla Camera alla ripresa dei lavori per il Bilancio, c'è stato un lungo applauso.

Salvini era accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti di ufficio dalla procura. Per lui la procura aveva chiesto una condanna a 6 anni di reclusione. Nell'aula bunker del carcere Pagliarelli del capoluogo siciliano il ministro si è presentato con il suo avvocato Giulia Bongiorno. "Ringrazio Giulia Bongiorno e il suo staff ma bisogna pensare anche alla giustizia di domani. Oggi per me è una bella giornata e io ho le spalle larghe e anche in caso di condanna non mi sarei certo arreso. Ma pensare che tanti vengono arrestati ingiustamente, magari non hanno i soldi per l'avvocato e perdono la vita. Bisogna ripensare a tempi e modi per la giustizia e da oggi, da assolto, per me sarà ancora più importante", ha dichiarato il ministro a 5 Minuti. Si è sempre detto tranquillo ma, ha spiegato dopo, "in quei 30 secondi in cui attendi la sentenza, in piedi davanti al giudice sei teso, non li augurerei a nessuno i 30 secondi che mi ha regalato la sinistra mandandomi a processo".

La replica dei pm e la controreplica della difesa

In apertura di udienza, la procuratrice aggiunta di Palermo Marzia Sabella, prima che i giudici si ritirino in Camera di consiglio, ha dichiarato che la "difesa di Matteo Salvini ha fornito nella memoria depositata una lettura non in linea con le risultanze probatorie". Si fa confusione, ha aggiunto il pm riferendosi all'arringa dell'avvocato Bongiorno dello scorso 18 ottobre, "tra la capienza massima (circa 300 persone) e la capacità di omologazione per i servizi a bordo di di Open Arms, che era invece per 19 persone, ovvero l'equipaggio. Altra cosa è la vivibiltà di 147 persone su una nave attrezzata per 19 persone. Ma il caso Open Arms è diverso da tutti gli altri. Qui viene emesso il divieto di ingresso nelle acque territoriali italiane, in questo caso entra autorizzata da autorità giudiziarie, qui era avvenuto accordo di distribuzione e non vi erano ragioni di sicurezza nazionale che impedissero lo sbarco". Per il pm sono questi gli aspetti che devono dibattuti e per questi hanno confermato la richiesta di 6 anni di reclusione.

"Ascoltando il pm mi viene in mente l'illuminazione delle tessere dei mosaici del duomo di Monreale. Una splendida illuminazione che valorizza le singole tessere. Attenzione però che se si illumina la singola tessera si perde il quadro generale", ha risposto l'avvocato Bongiorno, sottolineando che "Ci sono errori del pm sulle modalità di sbarco dei minori e sulla redistribuzione europea dei migranti. In questo caso la procedura si perfeziona fino a quando non c'è accordo sulle quote per ogni singolo Stato".

E ha aggiunto: "In queste mie repliche flash sostengo che per quanto riguarda i minori c'era una lista che stabiliva chi poteva o non poteva scendere, una lista che risale al 6 agosto. Inoltre nella lettera di Moavero si contesta tutto ciò che accade fino al 14 agosto perchè Open Arms non era in acque territoriali". In conclusione, l'avvocato ha dichiarato: "Open Arms ha scelto volontariamente di non far scendere i migranti pur avendone più possibilità. Open Arms ha trovato giustificazioni per non obbedire all'ordine della Spagna di raggiungere un porto iberico. Open Arms ha disubbidito a Malta, alla Spagna e all'Italia. Condannare Salvini significa legittimare le consegne concordate in mare dei migranti. Per questo io insisto sulla assoluzione di Matteo Salvini".

Le dichiarazioni del ministro prima della sentenza

In aula questa mattina era presente anche Oscar Camps, fondatore della Ong. Al momento del suo arrivo in tribunale con l'avvocato Giulia Bongiorno, il ministro ha dichiarato: "Sono assolutamente orgoglioso di quello che ho fatto, ho mantenuto le promesse fatte, ho contrastato le immigrazioni di massa e qualunque sia la sentenza, per me oggi è una bella giornata perchè sono fiero di aver difeso il mio Paese. Rifarei tutto quello che ho fatto e entro in questa aula orgoglioso del mio lavoro". La difesa di Matteo Salvini si basa sul fatto, inconfutabile, che la nave era libera di andare ovunque volesse: c'erano diversi porti sicuri nelle vicinanze e sia Spagna che Malta avevano dato la propria disponibilità ad accogliere la Open Arms.

La difesa di Salvini

Tuttavia il comandante non voleva altro porto se non quello italiano. Il braccio di ferro è durato 19 giorni, al termine dei quali la nave è stata fatta sbarcare in Italia, come richiesto. Secondo la difesa di Salvini, la nave ha "bighellonato" nel Mediterraneo con l'obiettivo di mettere in difficoltà la strategia dei "porti chiusi" che in quel periodo guidava le politiche del ministero dell'Interno contro gli sbarchi di migranti irregolari.

Inoltre, ha più volte sottolineato la difesa del ministro, i migranti a bordo sono costantemente stati assistiti dalle autorità, come dimostrano gli sbarchi per emergenza sanitaria che si sono verificati mentre la nave era in attesa di entrare in Italia. Anche per queste ragioni l'avvocato di Matteo Salvini ha chiesto per il proprio assistito l'assoluzione perché "il fatto non sussiste".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Danilo Danilo
28 Dic 2024 - 14:02
@drone_rosso omissione di soccorso e sequestro sono due fattispecie molto differenti.
Mostra tutti i commenti (194)
Avatar di ferro72 ferro72
20 Dic 2024 - 10:32
Per una volta sto con Salvini,e ricollegandomi all altro articolo, sarà una coincidenza che Schlein parli di elezioni anticipate...mi sa che stavolta non basterà la condanna di Salvini,se mai fosse condannato
Mostra risposte (4)
Avatar di Lampo32 Lampo32
20 Dic 2024 - 14:26
@ferro72 Non è una coincidenza. Il governo è nel momento della sua massima forza e quindi a nessuno verrebbe in mente di parlare di elezioni anticipate a meno che non si aspettasse un aiutino esterno. Esempio emblematico di come ragionano a sx.
Avatar di ferro72 ferro72
20 Dic 2024 - 15:01
@Lampo32 solo un cieco non se ne accorge, certo che la Schlein non è proprio una cima a fare queste uscite proprio sotto al processo di Salvini,ma rimarrà a bocca asciutta,il governo reggerà comunque,e si sveglierà un altra volta tutta sudata
Avatar di TuttoVero TuttoVero
20 Dic 2024 - 16:29
@ferro72 no, salvini violò la legge del mare internazionale. E' perseguibile.
Avatar di deradler deradler
20 Dic 2024 - 19:41
@TuttoVero fate ridere: quando parlate degli altri siete sceriffi e ferrei tutori della Legge. Quando tocca a voi o ai vostri amichetti, rispettare le leggi (o le istituzioni) diventa un dettaglio relativo.
Avatar di jaguar jaguar
20 Dic 2024 - 10:37
Per i difensori il fatto non sussiste, mentre per i pm politicamente schierati e nemici del paese il fatto sussiste eccome.
Mostra risposte (4)
Avatar di socrate 43 socrate 43
20 Dic 2024 - 11:26
@jaguar Vorrei vedere se un avvocato sosterebbe la colpevolezza del suo assistito,ma che commento è?
Avatar di jaguar jaguar
20 Dic 2024 - 11:58
@socrate 43 , era un commento ironico sul fatto che i pm politicamente schierati non aspettavano altro che questa occasione per colpire Salvini.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
20 Dic 2024 - 12:27
@jaguar Lascia perdere, tanto non capiscono. Il loro odio è talmente forte e livoroso che non riescono a cogliere nemmeneo l'ironia.
Avatar di falso96 falso96
20 Dic 2024 - 13:43
@jaguar La nave poteva andare in tutte le direzioni in tutti i porti del mondo , ma se lo avesse fatto non potevano incolpare Salvini e così scatta la trappola . Pensiamo alla parola sequestro , sequestro = Privare illegalmente una persona della libertà individuale. LA NAVE POTEVA ANDARE IN TUTTO IL MONDO. Questo caso ci anticipa molte cose e ce ne ricorda altrettante.
Avatar di squalotigre squalotigre
20 Dic 2024 - 10:40
Non sono avvocato ma il semplice buon senso dimostra che non può esistere sequestro di una persona libera di andare dove vuole. Ammesso che qualche codicillo che ignoro consenta a un magistrato di condannare Salvini a 6 anni in galera dovrebbe andare in galera per 8 anni anche il PdC dell'epoca Conte perché è il primo responsabile essendo il Consiglio un organo collegiale dove i provvedimenti si prendono insieme. Una domanda poi mi sovviene: i ministri non vengono giudicati dal Tribunale dei ministri? Catania è competente?
Mostra risposte (5)
Avatar di Pocoapoco Pocoapoco
20 Dic 2024 - 11:41
@squalotigre Ma infatti... Se qualcuno bussa alla porta di casa mia e non lo faccio entrare, lo sto sequestrando?...boh... non posso che pensare che i giudici siano mossi da altri intenti che non sono la giustizia.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
20 Dic 2024 - 12:28
@Pocoapoco E' proprio c osì. Hai proprio ragione. Però non si cappisce perché gli italiani debbano sopportare questo tipo di magistratura, dedita all'odio contro questo Governo.
Avatar di kalosgheron kalosgheron
20 Dic 2024 - 15:12
@Pocoapoco

Un mio pensiero

1) la open arms è Battente bandiera Spagnola, ergo è territorio spagnolo;

2) quindi i passeggeri erano sotto la giurisdizione spagnola ; o no!?

3) da quel poco che ho visto in Tv, i passeggeri stavano bene;

4) sequestro di persona è quando uno viene rapito con la forza e rinchiuso in altro luogo.
Avatar di kalosgheron kalosgheron
20 Dic 2024 - 16:15
@kalosgheron

Dopodiché a mio avviso sarebbe da indagare openarms e la signora rachete questultima per aver speronato una nave militare italiana
Avatar di TuttoVero TuttoVero
20 Dic 2024 - 16:30
@squalotigre no, Conte lo reduarguì con una lettera. Ma lui testardo perseverò.
Avatar di Polifemo51 Polifemo51
20 Dic 2024 - 10:43
spero caldamente che Salvini venga ampiamente assolto. Ma oramai il pensiero unico dilaga e quindi in .. un mondo al contrario... non ci sono certezze.. solo il buonismo e il permessivismo..... Se Salvini sarà assolto forse si potrà cominciare ad abbattare questa ideologia ...!!!!
Avatar di LaMoglieDiCesare LaMoglieDiCesare
20 Dic 2024 - 14:19
@Polifemo51 non potrà che essere assolto e con formula piena. Gielo giuro!
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
20 Dic 2024 - 10:43
Salvini in video «Paura zero, mi sento un po' come nella canzone di Venditti "Notte prima degli esami", sono non tranquillo ma felice, orgoglioso di quello che ho fatto». Secondo l'accusa "Non si può invocare la difesa dei confini senza tenere conto della tutela della vita umana in mare"; anche Mattarella nel difendere il diritto d’asilo ha detto: «È un principio previsto dalla nostra Costituzione». Salvini aggiunge «Se domani sarò assolto vorrà dire che avranno riconosciuto che ho fatto il mio dovere. Se mi condannano farò ricorso e continuerò a fare serenamente il mio lavoro»; visto dall'altro lato se sarà condannato forse sono i giudici ad aver fatto il loro dovere ...
Avatar di Massìno Massìno
20 Dic 2024 - 10:45
Processo inopportuno. Non doveva essere portato avanti.
Salvini resta il prototipo del peggiore politico possibile, incoerente, votato solo al consenso, disposto a tutto per ottenerlo, con legami discutibili. Inaffidabile per i colleghi di coalizione.

Insomma è davvero terribile.

Ma il processo è sbagliato
Mostra risposte (9)
Avatar di squalotigre squalotigre
20 Dic 2024 - 11:07
@Massìno a parte le considerazioni su Salvini che ritengo sbagliate, il processo in caso di condanna è un boomerang per coloro che l'hanno intentato e per gli stessi avversari politici. Il consenso nei confronti della magistratura già ai minimi calerà ulteriormente e la lega farà un notevole balzo in avanti. Fossi un leghista e non lo sono mi augurerei una condanna in primo grado in questo processo asdurdo
Avatar di buonaparte buonaparte
20 Dic 2024 - 11:21
@squalotigre esatto salvini ha tutto da guadagnare da una condanna-
Avatar di Ganibar Ganibar
20 Dic 2024 - 11:37
@Massìno

Concordo in toto: Salvini è un politico ridicolo!
Avatar di Agrippina Agrippina
20 Dic 2024 - 12:02
@squalotigre per i tifosi sicuramente, per tutti quelli che cianciano di giustizia politica, non c'è alcun dubbio che in caso di condanna sara' così. Però dovrebbe valere lo stesso anche in caso di assoluzione, perché seguendo il metro di giudizio di questi tifosi, i giudici politicizzati lo sono a prescindere, sia quando condannano che quando assolvono. In questo caso dovranno dire, i tifosi, che giudici favorevoli politicamente alla loro parte, hanno emesso sentenza politica di assoluzione
Avatar di montanelliano montanelliano
20 Dic 2024 - 12:37
@Agrippina

Qua, se c' è qualcuno che, in merito alla Giustizia, "ciancia", sei tu. Del resto, già con l' allocuzione "giustizia politica" non si può che "cianciare" in quanto trattasi di ossimoro bello e buono.
Avatar di anfo anfo
20 Dic 2024 - 12:41
@Agrippina complimenti per la supercazzola!
Avatar di Finky24 Finky24
20 Dic 2024 - 13:03
@Massìno commento molto intelligente.............
Avatar di Fjr Fjr
20 Dic 2024 - 16:01
@squalotigre il consenso verso questa magistratura e' da tempo da prefisso telefonico
Avatar di TuttoVero TuttoVero
20 Dic 2024 - 16:31
@Massìno certo che lei conosce le leggi internazionali, devo dire.
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
20 Dic 2024 - 11:08
Sappiamo tutti benissimo che in caso di assoluzione darete addosso ai giudici per il processo farsa.

E sappiamo tutti benissimo che in caso di condanna darete addosso ai giudici per il processo politicizzato.

Rimane da chiedersi come ritenete che Salvini sia giudicabile.....probabilmente mai.
Mostra risposte (7)
Avatar di Massìno Massìno
20 Dic 2024 - 11:31
@Fasojeppo

gli articoli sono già scritti.
Avatar di Raffaello13 Raffaello13
20 Dic 2024 - 11:39
@Fasojeppo In caso di assoluzione si sarà solamente accertato l'ASSURDITA' di processare un Ministro per aver Esercitato il suo Potere di Controllo sull' Arbitrio di una Nave che ha raccolto Finti Naufraghi e li voleva portare DOVE Voleva, in Contrasto con le disposizioni di uno Stato (ex Sovrano, ora Marionetta!).
Avatar di Pocoapoco Pocoapoco
20 Dic 2024 - 11:44
@Fasojeppo Certo che è una FARSA... come si più ipotizzare il sequestro se la nave in 15 gg avrebbe potuto raggiungere qualsiasi porto nel mediterraneo? Ovvio che sia un processo politico, fatto da PM poliiticizzati.
Avatar di moscabianca moscabianca
20 Dic 2024 - 12:36
@Fasojeppo ... una sola cosa: il reato di sequestro di persona di concretizza quando impedisco alle persone di ANDARSENE liberamente da casa mia, ossia le tengo progioniere. Nel caso in specie è successo esattamente il contrario: si è proibita l'entrata e si è concessa la libertà di recarsi in ogni dove... Lo capisce???
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
20 Dic 2024 - 13:01
@Pocoapoco Concordo ancora una volta
Avatar di DeltaX DeltaX
20 Dic 2024 - 13:28
@moscabianca È talmente elementare... ma contro la malafede c'è ben poco da fare.
Avatar di Lampo32 Lampo32
20 Dic 2024 - 14:30
@Fasojeppo Bastava non imbastire processi di chiaro sapore politico e la sx non si sarebbe trovata nella lose-lose situation di uscirne comunque malamente.
Avatar di huckleberry10 huckleberry10
20 Dic 2024 - 11:20
Il ministro avrà già in tasca il biglietto aereo per Mosca?
Mostra risposte (2)
Avatar di Werekoala Werekoala
20 Dic 2024 - 14:06
@huckleberry10 sembrava strano che qualcuno non tirasse fuori la Russia
Avatar di mocnarf mocnarf
20 Dic 2024 - 18:03
@Werekoala - BRAVO! Azzeccato in pieno. Colpito e affondato.
Avatar di indipendente2 indipendente2
20 Dic 2024 - 11:23
ennesimo caso dello scontro trentennale tra una piccola parte dei magistrati politicizzati di sx, e governi di cdx rappresentativi del Parlamento, e la domanda è sempre la stessa, fino a quando sarà permesso alle correnti di sx della magistratura di stravolgere la Costituzione ed a chi appartiene la Sovranità. Prima o dopo il Parlamento troverà la forza di cancellare le correnti in magistratura, una stortura indegna dell'imparzialità dei giudici.
Mostra risposte (3)
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
20 Dic 2024 - 13:03
@indipendente2 Per cancellare le correnti (soprattutto rosse) nella magistratura bisognerebbe, ancora una volta, chiedere all'esimio Presidente. Ma, data l'ètà, da quell'orecchio non ci sente....
Avatar di moscabianca moscabianca
20 Dic 2024 - 14:51
@carlo dinelli ...non è solo l' età... Capisca amme'... Magari fosse solo quello.
Avatar di unarottura unarottura
20 Dic 2024 - 16:06
@indipendente2 Sarà concesso fino all'approvazione della riforma della giustizia
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
20 Dic 2024 - 11:25
La Giustizia italiana ai piedi del sig. Richard Gere! Ho scritto decine di volte sul processo a Salvini e sulla irragionevole sua durata ( oltre quattro anni), reo di aver "sequestrato" persone libere anche di prendere il largo. Mi soffermo sul divo di Hollywood: ha trovato il tempo per la passerella sulla Open Arms e fra qualche giorno per il salotto di Fazio, ma non ha trovato un secondo per scendere dal suo Olimpo per andare a testimoniare in aula. Ma non me la prendo con lui ma con il Tribunale di Palermo che prima decide la sua ammissibilità come teste, ma poi non attiva gli strumenti a sua disposizione per obbligarlo a deporre. Dilatando ulteriormente i tempi biblici del processo.
Mostra risposte (2)
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
20 Dic 2024 - 13:05
@antoniopochesci La decrepita star hollywoodiana farebbe meglio a ritirarsi, oltre che mostrare un minimo di coerenza con le sue idee: ospitando, cioè, nelle sue faraoniche ville tanti "poveri migranti"
Avatar di DeltaX DeltaX
20 Dic 2024 - 13:51
@carlo dinelli Bastavano quelli della o.arms... lo yankee ha voluto invece illuderli per rubargli dei selfie da mettere sui suoi social. Per poi abbandonarli su quella fetida nave.

Ed i sinistrati ad osannarlo!
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
20 Dic 2024 - 11:27
Non credo che a qualcuno freghi qualcosa di cosa succeda a Salvini. Si tratta di uno dei politici peggiori che l'Italia abbia mai avuto, che poi sia condannato o meno, Salvini rimane Salvini purtroppo... Infatti c'è da scommettere che qualsiasi cosa succeda, lui ne uscirà a testa alta, tirerà dritto, parchè lui è tutto di un pezzo, tanti nemici tanto onore, insomma tutte le cose stucchevoli trite e ritrite che ben conosciamo.
Mostra risposte (19)
Avatar di squalotigre squalotigre
20 Dic 2024 - 11:50
@schiacciarayban ma non capisce che Salvini ha vinto comunque sia in caso di condanna che di assoluzione? Questo processo è bun toccasana per la Lega
Avatar di moscabianca moscabianca
20 Dic 2024 - 12:58
@schiacciarayban ... non è vero. Una eventuale condanna politica di Salvini e delle sue attività meritorie per dissuadere l'invasione, interessa eccome gli italiani (veri). La condanna significherebbe che il voto degli italiani non conta nulla, nè il governo e nè il parlamento. Ma che le politiche immigratorie le decide la magistratura. Un fatto gravissimo, eversivo, a mio modo di vedere. Su una cosa ha ragione: l'intevernto politico della magistratura, come vada il processo, rafforzerà governo e lega.
Avatar di carlo dinelli carlo dinelli
20 Dic 2024 - 13:06
@schiacciarayban Le cose stucchevoli trite e ritrite, proprio come quelle che scrivi sempre tu
Avatar di Finky24 Finky24
20 Dic 2024 - 13:10
@schiacciarayban dite tutti sempre le stesse scemenze. Il fatto che Salvini vi stia sulle palle non lo rende automaticamente colpevole di qualcosa. Sarei proprio curioso di vedere che tipo di successo avete sul lavoro (sempre che lavoriate) per mettervi ogni volta a confronto con l'intelligenza e le capacità di Salvini. Dietro anonimato siamo tutti eroi. Ma dalle analisi spesso deplorevoli che spesso fate, si capisce molto di più di quello che volete far credere.
Avatar di zallone48 zallone48
20 Dic 2024 - 13:29
@Finky24 Le capacità "politiche" e di governo di Salvini sono già state "giudicate" dagli elettori. Portare la lega dal 34% all'otto per cento é tutto un programma.
Avatar di giordano15 giordano15
20 Dic 2024 - 13:45
@schiacciarayban Spiega perchè Salvini è uno dei peggiori politici in Italia? Secondo me lui è uno dei migliori ministri che abbiamo e anche il più coraggioso. Dimostra tu il contrario se puoi
Avatar di DeltaX DeltaX
20 Dic 2024 - 14:20
@zallone48 Anche se l' avesse portata dal quarantotto al due resta ugualmente vittima di una accusa assurda (sequestro... ?!?) Poi gli ultrà non sentono ragioni, esultano anche per il derby vinto con tre rigori regalati, ed in caso di errori fatti ribattere fino a che la palla è dentro.
Avatar di montanelliano montanelliano
20 Dic 2024 - 14:21
@schiacciarayban

Mah, mah e ancora mah. Cerco di spiegarti con parole semplici affinchè anche tu (forse) riesca a capire. Ciò che accadrà a Salvini interesserà COMUNQUE MOLTISSIMO agli italiani, persino a quelli che non si interessano di politica (perchè, come noto, se non te ne interessi sarà lei ad interessarsi di te, è l' abc dell' educazione civica).
Avatar di montanelliano montanelliano
20 Dic 2024 - 14:24
@schiacciarayban

Curiosità: chiedo cortesemente alcuni nomi di politici che secondo te sarebbero da annoverare tra i migliori.
Avatar di Finky24 Finky24
20 Dic 2024 - 14:31
@zallone48 è al governo caro, è al governo, fa parte della maggioranza non dell'opposizione. Anche Lupi ha solo l'1 % ma fa parte del governo. Una parte degli elettori di Salvini sono andati con fratelli d'Italia ma insieme governano il paese. Salvini non è diventato stupido perché ha meno voti di prima. Cosa mi dici invece dei 5stelle? Dove li avevano presi i voti? Dal PD. Ora sono ritornati all'ovile perché hanno capito che era tutto tempo perso. Ma non avrete comunque da nessuna parte. È di questo che dovresti preoccuparti, non di Salvini.
Avatar di Lampo32 Lampo32
20 Dic 2024 - 14:33
@schiacciarayban E quali sarebbero i politici migliori, quelli che dopo aver condiviso le scelte operative di Salvini hanno voltato gabbana ,e una volta al governo col pd, lo hanno gettato in pasto ai tribunali?
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
20 Dic 2024 - 15:06
@zallone48 Prima aveva il 34%, dopo ci ha pensato la magistratura ad abbassare i consensi, ma che ragionamenti fa??
Avatar di unarottura unarottura
20 Dic 2024 - 16:21
@schiacciarayban Se tu hai seguito il processo dovresti sapere che i sequestrati erano talmente sequestrati che scendevano a turno dalla nave per fare spese al porto di Lampedusa e poi risalivano sulla nave.
Avatar di Credulonia Credulonia
20 Dic 2024 - 16:50
@mimmo1960

Ah sì ? E' stata la magistratura ad impedire agli elettori di mettere una croce nella scheda pro salvini ? Non credo .. penso che invece siano state le scelte scellerate , sguaiate, qualinquiste, più estremiste del Fdg del dj del Papeete a provocare il calo mostruoso per la lega
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
21 Dic 2024 - 13:17
@Credulonia Certo!!
Avatar di Lampo32 Lampo32
21 Dic 2024 - 15:32
@Credulonia @mimmo1960 Nonsenso. Ciò che ha fatto perdere voti a Salvini non sono state affatto le politiche di dx attuate nel Conte I, che lo avevano anzi portato al massimo del consenso, ma il sostegno a Draghi e all'elezione di Mattarella. Tanto è vero molti suoi voti sono finiti a Meloni, percepita all'epoca come oppositrice intransigente, non certo a sx. Quanto al "Papeete", sono passati 5 anni e mezzo, Salvini è vice PdC, partner fondamentale del cdx, fresco di una vittoria processuale pesantissima, l'Occidente nel frattempo ha svoltato e le sx sono allo sbando. Capisco che a sx si sia lenti a percepire i cambiamenti ma dare ogni tanto una spolveratina agli slogan non farebbe male.
Avatar di Credulonia Credulonia
21 Dic 2024 - 17:32
@Lampo32

Rimane sempre il fatto che la lega con salvini è passata dal 34 al 8% .. da salviamo i confini della Padania a salviamo i confini dell'Italia non ha pagato .. Speriamo che con il ponte sul disastro vada a % ancora più basse..
Avatar di Lampo32 Lampo32
22 Dic 2024 - 11:15
@Credulonia Aristotele diceva che sperare è come sognare a occhi aperti. Quindi sogni pure tranquillamente. Il problema è il risveglio.
Avatar di Credulonia Credulonia
22 Dic 2024 - 11:33
@Lampo32

Ha ragione .. questo vale soprattutto per i legaioli .. Auguri
Avatar di serjoe serjoe
20 Dic 2024 - 11:28
Salvini è l'unico della compagine di governo ad aver dimostrato di aver del coraggio, troppo poco per cambiare il solito corso.
Mostra risposte (3)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
20 Dic 2024 - 12:16
@serjoe
Se avesse veramente coraggio dovrebbe dare alla Guardia Costiera che dipende da Lui, l'ordine di "difendere i confini nazionali" (come dice lui). O non ha il coraggio o anche lui sa di aver sbagliato.
Avatar di giordano15 giordano15
20 Dic 2024 - 13:50
@drone_rosso La Guardia Costiera dipende del Ministro dei Trasporti e non al Ministro della difesa o Ministro dell'interno? Grazie per l'illuminazzione??
Avatar di drone_rosso drone_rosso
20 Dic 2024 - 14:55
@giordano15
Al momento della formazione dell'attuale governo Salvini ha voluto ed ottenuto la delega ai porti, agli sbarchi e all’immigrazione. Quindi la GC è sua.
Avatar di 2x4is8 2x4is8
20 Dic 2024 - 11:30
Processo giusto. Anche i ministri devono rispondere davanti alla legge.

La difesa dei confini non giustifica il costringere gli immigrati a stare su una nave in condizioni disumane.
Mostra risposte (13)
Avatar di ex finiano ex finiano
20 Dic 2024 - 12:00
@2x4is8 ,

i clandestini potevano andare ovunque.
Avatar di amedeov amedeov
20 Dic 2024 - 12:02
@2x4is8 potevano sempre andare da un'altra parte. ma non potevano perchè avevano pagato il biglietto per l'Italia
Avatar di Agrippina Agrippina
20 Dic 2024 - 12:07
@2x4is8 ma poi difesa di cosa? da chi? da qualche disperato allo stremo delle proprie condizioni psicofisiche, disarmato e che le nostre autorità hanno poi provveduto a mettere in sicurezza. Fosse stata gente in armi che assalta le coste, potrei capire il concetto di difesa dei confini, ma questa era una normale operazione di soccorso che le nostre autorità svolgono quotidiamente.
Avatar di paco51 paco51
20 Dic 2024 - 12:28
@2x4is8 che stessero a casa loro! tranquilli!
Avatar di Danilo Danilo
20 Dic 2024 - 12:43
@Agrippina il processo si fa su specifici capi di imputazione corrispondenti ad ipotesi di reato. Il reato ipotizzato è sequestro di persona che, al di là delle considerazioni buoniste, non si applica perché la nave era libera di andare ovunque. Può non apprezzare la politica di Salvini ma nei suoi atti non esiste reato. Ovvero per cambiare politica servono elezioni e non processi politici.
Avatar di giordano15 giordano15
20 Dic 2024 - 13:20
@Agrippina Quello che ha fatto Salvini è un atto simbolico che intende: In Italia non si entra senza permesso e senza documenti. I veri naufraghi non pagano il biglietto di viaggio. Dunque molti di quelli sulla nave non erano veri naufraghi
Avatar di basema51 basema51
20 Dic 2024 - 13:27
@Agrippina

No, era un trasferimento con taxi marittimo, profumatamente pagato.

La destinazione decisa dal taxista e non dal passeggero.
Avatar di Werekoala Werekoala
20 Dic 2024 - 14:13
@Agrippina per caso i disperati allo stremo delle condizioni fisiche che poi rifiutano cibo e pretendono il giardiniere ?(per quanto assurdo, sono storie vere)
Avatar di moscabianca moscabianca
20 Dic 2024 - 14:46
@Agrippina ... Chi si mette coscientemente a rischio naufragio, pur di imporre la propria presenza in un paese che non li vuole, infrangendo ogni legge, distruggendo i propri documenti, confidando nella dabbenaggine di molti italiani, come lei ben sa... DEVE essere respinto. Senza se, senza ma, senza piagnistei interessati e senza remore moralisteggianti... A noi deve interessare il futuro etnico, politico, economico, securitario e molto altro...della NOSTRA nazione. Restino a casa loro e non ci rompano.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
20 Dic 2024 - 14:59
@moscabianca
Per fortuna la nostra nazione è molto migliore di quella che rappresenta il Suo commento da cattivista. C'è un unico modo per evitare i viaggi della disperazione: aprire canali umanitari e facilitare l'immigrazione legale, oggi negata praticamente a tutti, anche a quelli che servono alla nostra economia.
Avatar di TuttoVero TuttoVero
20 Dic 2024 - 16:32
@ex finiano non è questo il problema. Il problema è che ignorò i richiami della capitenira di porto che operava secondo le leggi internazionali.
Avatar di maxxena maxxena
20 Dic 2024 - 16:33
@2x4is8 , infatti dovevano sbarcare in spagna, ove erano predisposti 2 porti. Farli arrivare in Italia per fini politici è stato il vero sequestro
Avatar di drone_rosso drone_rosso
20 Dic 2024 - 18:25
@maxxena
No, dovevano sbarcare in Italia, così prevedono le leggi ed i trattati internazionali. Infatti adesso lo hanno capito e sbarcano in Italia. Scortati dalla Guardia Costiera di Salvini....
Avatar di Smax Smax
20 Dic 2024 - 11:31
Scommetto condanna. La riforma della giustizia va fermata. Un avvertimento e’ sempre educativo.
Avatar di Ganibar Ganibar
20 Dic 2024 - 11:34
Grazie a Dio non potrai rifare più niente, a parte ritirarti a vita privata tra non molto!
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
20 Dic 2024 - 11:37
Salvini non ha fatto altro quello che hanno voluto gli italiani, fermare i migranti, per questo. I mandanti sono gli italiani che lo hanno votato, quindi pagheranno anche i mandanti, mah!!
Mostra risposte (8)
Avatar di Agrippina Agrippina
20 Dic 2024 - 12:11
@mimmo1960 anche Hitler fece quello che vollero i tedeschi... ma che razza di discorso e' quello del volere in astratto? Una determinata scelta politica, pur avvallata dal voto, deve comunque essere applicata senza infrangere le leggi, diversamente e' un reato che non si giustifica con il fatto che lo vogliono gli elettori.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
20 Dic 2024 - 12:27
@Agrippina I tempi sono cambiati, tutti i paesi del mondo vanno verso la democrazia, questo é il futuro. La Costituzione della grande Germania del 1940 é diversa da quella attuale, oggi tutto si fa nel rispetto della Costituzione in quanto esiste la Corte Costituzionale che vigila sulle leggi!!
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
20 Dic 2024 - 12:35
@mimmo1960 Tranquilla, un altro Hitler non puo' nascere con la Costituzione di oggi!!
Avatar di Tirreno50 Tirreno50
20 Dic 2024 - 13:02
@Agrippina Quindi, se io mi piazzo, con moglie, figli,nonni,zii e molti, molti amici davanti alle coste, per esempio olandesi, ho diritto all'accoglienza e al mantenimento, altrimenti l'Olanda commette un crimine! Quasi quasi ci provo, e posso anche dire che tu hai detto che mi è dovuto!
Avatar di Agrippina Agrippina
20 Dic 2024 - 13:16
@mimmo1960 anche la costituzione di Weimar era perfettamente democratica, e Hitler vinse le elezioni democraticamente spiegando ai tedeschi quello che avrebbe fatto e che poi fece, con il loro voto. Oggi Salvini e' accusato di aver violato una legge e commesso un reato, se sarà condannato o se sarà assolto, lo stabilirà la corte secondo le leggi vigenti, non certo secondo le promesse elettorali.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
20 Dic 2024 - 13:28
@mimmo1960 La Costituzione non é carta straccia, la Corte Costituzionale non fa passare le leggi anticostituzionali, il Presidente della Repubblica é il garante della Costituzione! Ancora con Hitler!!
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
20 Dic 2024 - 14:06
@Agrippina Dalla Repubblica ad oggi tanti politici hanno violato le leggi, non le dice niente della Cassa del Mezzogiorno?? Infatti la Costituzione tedesca era talmente perfetta che ha permesso a Hitler di governare senza nessun problemi, ma daii!!
Avatar di Lampo32 Lampo32
20 Dic 2024 - 15:09
@Agrippina In Germania, dove i "liberal" erano fino a ieri al governo con rossi e verdi, gli immigranti illegali sono stati recentemente deportati in Afghanistan, noto Paese sicuro. In Francia sappiamo quanto accogliente sia il liberal Macron con i clandestini. Quindi niente lezioni. E basta francamente anche con questo continuo tirare in ballo Hitler, con grande sprezzo del ridicolo, parlando degli avversari, quando non si sa più che pesci pigliare, come fatto ultimamente dai dem USA con Trump. Trattare gli elettori da scemi non porta, come abbiamo visto, molta fortuna. Ma non imparate mai.
Avatar di steluc steluc
20 Dic 2024 - 11:38
Fatto fuori Salvini, perché scatterà la Severino, sotto a chi tocca. Meloni. E poi Vannacci. Sì sono trovati da fare per i prossimi diciamo 18 - 36 mesi.
Avatar di petrus petrus
20 Dic 2024 - 11:41
Se sarà condannato è SOLO perché i Giudici sono di sinistra.
Mostra risposte (5)
Avatar di Agrippina Agrippina
20 Dic 2024 - 12:12
@petrus se sarà assolto sarà solo perché i giudici sono di dx. Principio transitivo.
Avatar di Toscana Toscana
20 Dic 2024 - 12:48
@Agrippina Inanto la cosa che sappiamo con certezza è che la procuratrice che ha chiesto quella spropositata condanna è smaccatamente di sinistra.....e te pareva
Avatar di Finky24 Finky24
20 Dic 2024 - 14:35
@Agrippina quindi se viene condannato è perché i giudici sono di sinistra : trattasi quindi processo politico, come volevasi dimostrare.
Avatar di Agrippina Agrippina
20 Dic 2024 - 14:57
@Finky24 questa e' la sciocchezza che sostenete voi e sulla quale ho applicato il principio transitivo per rendere ancora più evidente e ridicolo il vostro metro di giudizio. Per me questo e' un processo, punto.
Avatar di TuttoVero TuttoVero
20 Dic 2024 - 16:33
@petrus ahahahahaha
la legge del mare la conosce ?
Avatar di satriano satriano
20 Dic 2024 - 11:42
@2x4is8 potevano se in emergenza andarsene in spagna, dove erano stati invitati. Comunque ormai siamo alla sentenza. Speriamo che se colpevole almeno si trascini anche Conte. Era lo stesso governo. Quindi pari responsabilità.
Avatar di Sam88 Sam88
20 Dic 2024 - 11:43
Al netto che sono accuse ridicole, Io non capisco come possono portare a processo Salvini e non Conte.. l'Articolo 95 della costituzione è abbastanza chiaro:

"Il Presidente del Consiglio dei Ministri dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile." Se non ha fermato la cosa, ne era a conoscenza (ampiamente dimostrato) e quindi ne è responsabile come e più di Salvini, perchè non è a processo?
Mostra risposte (5)
Avatar di mark_mark mark_mark
20 Dic 2024 - 11:55
@Sam88 è un processo contro la persona, non contro un ministro.
Avatar di ex finiano ex finiano
20 Dic 2024 - 12:01
@Sam88,

esatto.
Avatar di giordano15 giordano15
20 Dic 2024 - 13:57
@mark_mark veramente? Allora fu la persona di Salvini a dare ordine di non sbarcare e non il Ministro dell'Interno? E le autorità del porto ubbedirono.? E se io come cittadino ma non ministro daro un ordine alle Forze dell'Ordine credi che mi obbediranno?
Avatar di leliozac leliozac
20 Dic 2024 - 18:35
@Sam88

probabilmente perché lei non conosce il codice di procedura penale.
Avatar di Sam88 Sam88
23 Dic 2024 - 16:13
@leliozac Non lo conosco, affatto, ho solo sentito avvocati fare lo stesso commento. Lei che invece è un'autorità in materia e lo conosce bene a quanto pare, mi educhi a riguardo, grazie.
Avatar di Destra Delusa Destra Delusa
20 Dic 2024 - 11:46
Indipendentemente dal risultato del processo,

considero Salvini un politico rozzo.

Completamente privo di un pensiero elegante.

Difendere i confini nazionali da un centinaio di persone raccolte in mare è la cosa più ridicola che abbia mai sentito.

Spero che la Destra italiana si renda conto che il suo partito non è più necessario e si concentri su Giorgia Meloni.
Mostra risposte (7)
Avatar di serjoe serjoe
20 Dic 2024 - 12:39
@Destra Delusa Quella gira troppo spesso a 360 gradi.
Avatar di Tirreno50 Tirreno50
20 Dic 2024 - 13:05
@Destra Delusa Beh, magari proviamo a vedere cosa esce moltiplicando un centinaio di persone per almeno mille (all'anno)!
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
20 Dic 2024 - 13:30
@Destra Delusa All'anno non sono un centinaio, dopo 20 anni questo paese é diventato irriconoscibile!!
Avatar di giordano15 giordano15
20 Dic 2024 - 14:00
@Destra Delusa Non concordo. Essere rozzo dei volti è necessario. Credo anche che Salvini sia uno dei migliiori politici dell'Italia attualmente
Avatar di Lampo32 Lampo32
20 Dic 2024 - 14:04
@Destra Delusa il problema non era il centinaio di persone, ma il principio. Perché se si consente a un capitano con intenti chiaramente provocatori e a 150 persone l'ingresso illegale in Italia, si crea un precedente in base al quale poi nessuno potrebbe opporsi in futuro ove ne arrivassero altri centomila o milioni nello stesso modo. Ed è proprio per questo che si trattava di una questione di sicurezza nazionale, perché una volta prodotta una breccia nella diga, questa è destinata a crollare. Se fosse meno accecato dall'odio contro Salvini forse lo avrebbe capito.
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
20 Dic 2024 - 14:06
@Destra Delusa andava dato un segnale, ma complice il tar che blocca un decreto legge e amichetti vari delle toghe rosse e il gioco è fatto. Io se fossi stato colui che salì a bordo, da italico, non avrei sequestrato la nave e mosso come ha fatto. Sarebbe stato nei poteri di poter decidere, avrebbe potuto aiutare il paese spedendo la nave in Spagna, magari dopo un pranzo a bordo a sbaffo, tanto pagava Pantalone.
Avatar di Finky24 Finky24
20 Dic 2024 - 14:40
@Destra Delusa spero che tu ti renda conto di quello che scrivi. Piuttosto volubile. Se decidi di votare PD o cinque stelle, ci fai solo un favore. Auguri.
Avatar di ex finiano ex finiano
20 Dic 2024 - 11:55
Processo assurdo.
Avatar di dallebandenere dallebandenere
20 Dic 2024 - 11:57
Si può anche non essere elettori della Lega.Ma un minimo di onestà intellettuale,che manca in molti,porterebbe subito a giudicare questa pagliacciata politica per quello che è.Salvini però,rischia grosso.
Avatar di amedeov amedeov
20 Dic 2024 - 12:05
quanti soldi pubblici verranno spesi per questo processo assurdo che potevano essere spesi per la sanità, la scuola le infrastrutture?
Mostra risposte (2)
Avatar di giordano15 giordano15
20 Dic 2024 - 14:01
@amedeov D'accordo con te
Avatar di TuttoVero TuttoVero
20 Dic 2024 - 16:34
@amedeov mai quanto le consulenze e gli accompagnatori dei ministri.
Avatar di wilcoyote53 wilcoyote53
20 Dic 2024 - 12:05
Una condanna farebbe il paio con quella che ha scandalizzato e fatto ridere il mondo, quella dove in primo grado furono condannati gli scienziati che non avevano previsto il terremoto dell' Aquila. Salvini ha avuto la sua condanna dalle urne non per quell'episodio, ma per essersi messo insieme a Conte e ai grillini.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
20 Dic 2024 - 12:09
Dice Salvini che lo rifarebbe. E perché allora non lo rifà? Perché non da alla GC che dipende sfa lui, l'ordine di "difendere i confini nazionali"? Un capitano come lui, non dovrebbe aver paura di nessuno.

Quale sarà la sentenza, andrà rispettata.
Mostra risposte (3)
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
20 Dic 2024 - 14:09
@drone_rosso speriamo in una assoluzione piena. Comunque serviranno altri due gradi di giudizio prima della condanna; il vento in Ue sta cambiando e quindi ne dovrebbe uscire illeso. Almeno se lo assolvono le varie associazioni saranno costrette a pagare le spese processuali, cosi' con meno soldi faranno meno danni.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
20 Dic 2024 - 15:19
@alexrodi2019
e viceversa. Se fosse assolto in primo grado ci sono sempre gli altri due gradi di giudizio. Per ora sono le parti civili ad aver avanzano una richiesta di risarcimento di un milione di euro.
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
20 Dic 2024 - 16:32
@drone_rosso si ma i din din li vedranno fra molto tempo, scrocconi che non sono altro.
Avatar di Gianca59 Gianca59
20 Dic 2024 - 12:14
Aldila del non sense del processo, dobbiamo sorbirci le sparate di Salvini che non sa piu' come non perdere voti.

Dire di aver mantenuto le promesse perche' per una volta si e' messo di traverso ad uno sbarco mi sembra eccessivo: o forse faceva parte del programma del partito fare una sceneggiata del genere ?

Preferirei che Salvini mantenesse la parola data sui punti effettivi del programma elettrale, a partire dalla cancellazione della Fornero.
Mostra risposte (4)
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
20 Dic 2024 - 13:32
@Gianca59 Aveva detto anche anche fermava gli sbarchi, la legge Fornero?? Il buco di miliardi causati dal superbonus lei non li considera??
Avatar di Gianca59 Gianca59
20 Dic 2024 - 13:48
@mimmo1960 non me ne frega niente, abbiamo 3K miliardi di debito pubblico , quanti sprechi ci sono li dentro ? Sprechi pure per mantenere gli impegni presi ! Fermare gli sbarchi non e' quella roba li che ha fatto che mi sembra pura confusione.
Avatar di basema51 basema51
20 Dic 2024 - 14:58
@Gianca59

Non spetta a Salvini abolire la Fornero, ma all'esecutivo, se non lo capisci fai uno sforzo nel capirlo.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
20 Dic 2024 - 15:11
@Gianca59 Debito pubblico che é aumentato vistosamente dai governi precedenti, i debiti causato dal superbonus a me interessano, gli sbarchi?? Salvini deve affrontare il processo, dite sempre le stesse cose!!
Avatar di Agrippina Agrippina
20 Dic 2024 - 12:16
Ha difeso i confini da un centinaio di persone disperate, allo stremo delle condizioni, mentre negli stessi giorni, altri ne arrivavano e sbarcavano tranquillamente. Un eroe.
Mostra risposte (4)
Avatar di Finky24 Finky24
20 Dic 2024 - 13:16
@Agrippina gli scafisti, i mercanti e approfittatori di questa povera gente, non ti ho mai sentito dire una sola parola per combatterli. Tu non sai cosa succede prima che vengano imbarcati, e se lo sai fai finta di niente. È più facile prendersela con Salvini e il suo governo, è molto meno faticoso ma di coraggio né vedo veramente poco, ipocrisia tanta.
Avatar di Massìno Massìno
20 Dic 2024 - 13:25
@Agrippina

e quelli che passano il confine a est?

A migliaia arrivano. Ma gli importa di quelli sulle barche.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
20 Dic 2024 - 13:35
@Finky24
Ma Salvini non se l'è presa con gli scafisti, ma con le loro vittime. Il modo per combattere gli scafisti è aprire corridoi umanitari e facilitare l'immigrazione legale. Non bloccare nel mare i barconi.
Avatar di Agrippina Agrippina
20 Dic 2024 - 15:00
@Massìno su di quelli non se ne parla minimamente, lì non ci sono le navi ONG e quindi non si può fare propaganda.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
20 Dic 2024 - 12:17
Le parti civili hanno chiesto un risarcimento di un milione di euro.

Però ! Ne ha fatti di danni.
Mostra risposte (2)
Avatar di paco51 paco51
20 Dic 2024 - 12:31
@drone_rosso siamo su posizioni diverse, distanti, opposte! ma c'è ancora tanto futuro!
Avatar di steluc steluc
20 Dic 2024 - 12:33
@drone_rosso , con le toghe che ci ritroviamo avrebbero potuto chiedere in risarcimento il Castello Sforzesco che lo avrebbero ottenuto. Mettetevela in tasca, S. sarà anche fatto fuori, avrete a che fare prima o poi con qualcun’ altro, meno allineato, in politica i vuoti vengono comunque riempiti.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
20 Dic 2024 - 12:26
"Prima della pronuncia del giudice la replica dei pm al difensore del ministro: "Insistiamo sui 6 anni". Ecco, questa è la magistratura italiana. Pm livorosi, pieni di astio contro questo Governo, senza uno straccio di prova chiedono 6 anni. La cosa che più mi dispiace è che il Capo del CSM ormai da anni non fa e non dice più niente per cercare di mettere un po' di ordine. Chissà perché li consenso degli italiani verso la magistratura è ormai sotto la soglia delle scarpe.
Mostra risposte (4)
Avatar di Agrippina Agrippina
20 Dic 2024 - 13:19
@MARCOULPIO ci mancherebbe che il Presidente si intrometta in un processo. Avete sempre questa tendenza ad un potere assoluto che intervenga lì dove non gli spetta pur di piegare ai vostri desiderata ogni situazione. Non funziona così, e ogni volta che ci provate c'è ancora chi, in forza della Costituzione, vi ferma.
Avatar di giordano15 giordano15
20 Dic 2024 - 14:06
@Agrippina La Costituzione italiana è oramai absoleta. Deve essere modificata o annullata completamente e riscritta
Avatar di Agrippina Agrippina
20 Dic 2024 - 14:23
@giordano15 la costituzione e' tra le più recenti e moderne in assoluto e negli ultimi anni il popolo italiano chiamato a votare le riforme, ha sentenziato a maggioranza di tenersi stretta l'attuale.
Avatar di moscabianca moscabianca
20 Dic 2024 - 14:25
@giordano15 ... Scritta da comunisti, con la connivenza dei democristiani. Quanto di peggio potessimo meritarci... Da riscrivere completamente, ed in fretta. Iniziative di legge, referendum, qualsiasi cosa possa servire allo scopo... Ma cambiamola!
Avatar di Marcolux Marcolux
20 Dic 2024 - 12:30
Verrà assolto certamente! La Magistratura non gode in questo momento di grande popolarità. La stragrande maggioranza degli italiani è contro questa super casta di intoccabili, che di fatto governa l'Italia da decenni. Una condanna per Salvini sarebbe un grosso boomerang. Verrà assolto!
Avatar di mark_mark mark_mark
20 Dic 2024 - 12:42
@Marcolux secondo me verrà condannato per fare un favore alla sinistra. Meglio, si creerà un martire che verrà sempre votato per la sua onestà di aver fatto il suo mestiere, difendere la sua nazione e gli italiani.

Quando capiranno i sinistri che l'Itaia è una nazione fondata sul lavoro e non sugli assistenzialismi che equivalgono a voto di scambio?
Avatar di Ezeckiel Ezeckiel
20 Dic 2024 - 12:38
Vedrete che ci sarà una condanna all'italiana, giusto per dare un senso alle giornate di lavoro.
Avatar di Toscana Toscana
20 Dic 2024 - 12:38
Ma i sinistri , sia giudici che politicanti che simpatizzanti , una volta per tutte lo dicano : vogliono riempire l' Italia di clandestini ? vogliono mettere i bastoni tra le ruote a chi cerca di fermare gli ingressi irregolari ? Gli sembra una cosa normale far entrare migliaia di sconosciuti senza documenti ? Perchè se no non si spiega l' accanimento che mettono nel perseguire chiunque cerchi di fermare questo scempio , nascondendosi dietro cavilli giuridici risibili .
Mostra risposte (4)
Avatar di Agrippina Agrippina
20 Dic 2024 - 13:22
@Toscana io voglio che si rispettino le leggi, e se Salvini ha infranto le leggi e commesso un reato, che sia condannato, diversamente che sia assolto. L'immigrazione va gestita, e va gestita secondo le leggi.
Avatar di giordano15 giordano15
20 Dic 2024 - 14:07
@Agrippina Quali legge ha infratto? Le legge le fa il parlamento
Avatar di drone_rosso drone_rosso
20 Dic 2024 - 15:29
@giordano15
Per l'accusa ha infranto leggi importanti, sequestro di persona e rifiuto d'atti d'ufficio = 6 anni di carcere. Qs stando alle leggi fatte dal parlamento e dai trattati internazionali firmate dall'Italia.
Avatar di leliozac leliozac
20 Dic 2024 - 18:41
@Toscana

forse lei non sa che OGNI ANNO 185.000 italiani fuggono all’estero.

Provi a farsi una domanda sul perché e a darsi una risposta.
Avatar di Danilo Danilo
20 Dic 2024 - 12:39
Se passasse il principio che impedire l'ingresso equivale ad un sequestro di persona, potrei querelare chiunque chiuda la porta di casa a chiave perché mi sequestra fuori. As esempio i rapinatori, chiusi fuori dalle banche, con in più l'aggravante del sistema di allarme, potrebbero intentare causa per sequestro e violenza privata per l'impedimento di accesso al luogo di lavoro.
Mostra risposte (3)
Avatar di amedeov amedeov
20 Dic 2024 - 13:15
@Danilo ottimo scritto
Avatar di drone_rosso drone_rosso
20 Dic 2024 - 13:38
@Danilo
Se chiude la porta di casa a qualcuno che è in stato urgente di bisogno, certamente avrà dei guai. Giustamente
Avatar di Danilo Danilo
28 Dic 2024 - 14:02
@drone_rosso omissione di soccorso e sequestro sono due fattispecie molto differenti.
Avatar di fisis fisis
20 Dic 2024 - 12:41
Praticamente, d'ora in poi, se qualcuno entra con la forza nel cortile di casa mia (porto), pretendendo di essere accolto in casa mia (territorio italiano), e io mi rifiuto e dicendo di andarsene altrove , sono passibile di sequestro di persona?
Mostra risposte (3)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
20 Dic 2024 - 13:41
@fisis
Se Lei nega aiuto a chi si trova in stato di urgente bisogno, certamente avrà dei guai. Se è a casa sua può ovviamente chiamare un'ambulanza, non deve accoglierlo per forza Lei. Per questo esiste lo Stato.
Avatar di fisis fisis
20 Dic 2024 - 14:19
@drone_rosso Lei quindi sta giustamente e indirettamente dando ragione a Salvini: ha fatto soccorrere chi aveva bisogno, ma non voleva far entrare chi con la forza voleva mettere piede sul suolo italiano. In quanto alla metafora, personalmente chiamerei semmai innanzitutto la polizia, più che l'ambulanza, per chi si fosse introdotto con la forza nel mio cortile.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
20 Dic 2024 - 15:34
@fisis
Non mi sembra che i migranti entrino con la forza, non hanno navi da guerra ne armi. Si mettono in viaggio alcuni sfuggendo a situazioni terribili altri sperando in una vita migliore. I trattati internazionali e la nostra costituzione riconoscono loro il diritto di fare domanda di asilo, che dopo può essere accolta oppure respinta. Ma non si lasciano in mare.
Avatar di anfo anfo
20 Dic 2024 - 12:50
Compagnucoli comunque vada Salvini resterà al suo posto il governo continuerà il suo percorso e voi continuerete a frignare. State sereni.
Avatar di zallone48 zallone48
20 Dic 2024 - 12:54
Al di la di cosa diranno i giudici non cambierà nulla. Rimane il gesto in se che non ha nemmeno influito sui migranti bloccati e la protervia del caporale (ex capitano) che lo rifarebbe.
Avatar di micheleciaramella2 micheleciaramella2
20 Dic 2024 - 13:13
Forza Matteo. Questo processo non doveva nemmeno iniziare. Qualsiasi cosa i Giudici decideranno, resta una Giustizia dell'Altro Mondo della quale non sentiamo il bisogno. Ha ragione Musk. Cordialità
Avatar di titina titina
20 Dic 2024 - 13:58
Fate una legge chiara: se la nave che salva i migranti è spagnola i migranti devono sbarcare in Spagna, SEse è francese in Francia,ecc ecc. Perchè è il primo Paese dove mettono piede.
Avatar di leliozac leliozac
20 Dic 2024 - 18:45
@titina

forse le sfugge che se l’italia avesse richiesto all EU gli stessi soldi che Erdogan ha avuto per tenere a bada i migranti, con la prossima finanziaria i pensionato avrebbero avuto ben più di 1,8€ al mese.

Governo vergognoso come tutti i governi dal 1994 in poi. (berlusconi, prodi, letta, renzi, gentiloni, monti, draghi e scusate se ho dimenticato qualcuno).
Avatar di frabelli1 frabelli1
20 Dic 2024 - 14:00
Quello che ha pronunciato dalla cassazione: "Il giudice non può sostituirsi al governo", appoggia l'azione di governo del vicepresidente Matteo Salvini, allora Ministro dell'Interno. Ha agito come ministro con l'appoggio del governo.

Assoluzione piena.
Avatar di titina titina
20 Dic 2024 - 14:04
Allora anche quando sono messi nei centri di accoglienza è sequestro. Bisogna metterli su un aereo e rimandarli in patria.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
20 Dic 2024 - 14:10
Gira se la voi gira' canta se la voi canta' ma bisogna rispondere solo a questa semplice domandina: il sig. Salvini Matteo ha chiuso a chiave e quindi sequestrato i migranti, come fa per esempio un bandito in una banca che con pistola in pugno impedisce ai clienti di uscire o no? Eppure per rispondere a questa domanda ci sono voluti - record storico- quasi cinque anni. E adesso ci vogliono far credere che il giudice stia adesso a scervellarsi in Camera di consiglio per emettere la sentenza pronta ab initio! Suvvia siamo seri! Se poi qualcuno vuol credere ancora a Babbo Natale!!
Mostra risposte (2)
Avatar di Lampo32 Lampo32
20 Dic 2024 - 14:46
@antoniopochesci Già. Intanto Salvini è stato tenuto sulla graticola in attesa di giudizio per quattro anni. E quindi un risultato i suoi avversari lo hanno comunque ottenuto, costringendolo a distrarre un'enorme quantità di tempo ed energie dalla sua attività politica quotidiana. Non è stupefacente il contrasto con la subitaneità delle sentenze lampo quando invece si tratta di mettere i bastoni tra le ruote alle decisioni del governo?
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
20 Dic 2024 - 15:04
@Lampo32 Nulla da aggiungere se non rivendicare che forse sono stato uno dei pochissimi a scrivere ab illo tempore su questo processo e sui suoi INGIUSTIFICABILI tempi biblici, tanto più che il sig. Salvini non ha mai NEGATO

- come fanno il 99% degli imputati- i fatti addebitatigli. E tanto per chiarire: non voto la Lega!

.
Avatar di LaMoglieDiCesare LaMoglieDiCesare
20 Dic 2024 - 14:18
Ovviamante, assolto con formula piena. Il fatto non sussiste!
Avatar di mina2612 mina2612
20 Dic 2024 - 14:25
Piaccia o non piaccia Salvini, il problema dell'immigrazione clandestina c'era, c'è e ci sarà sempre dal monento che non si mettono in auge quelle poche leggi che regolano i salvataggi in mare, a partire dall'obbligo di ogni nave di fare suoi i ripescati, ma poi anche il chiedersi se gli auto naufraghi sono da considerarsi naufraghi a tutti gli effetti o aporofittatori che vogliono mettere alla berlina lo Stato italiano.
Avatar di Nuvoletta Nuvoletta
20 Dic 2024 - 14:28
In qualunque altro Paese non esisterebbe un processo del genere il quale non avrebbe dovuto neanche cominciare tanto è lunare. Eppure oggi siamo qui ad aspettare una sentenza che molto probabilmente sarà di condanna.
Avatar di ulio1974 ulio1974
20 Dic 2024 - 14:56
normalmente, nel caso di un reato, viene condannato sia il colpevole, sia i complici ovvero i mandanti. Nel caso che il Capitone venga condannato, Giuseppi, Tontinelli, Demejo & co. non andrebbero forse considerati tali?
Avatar di gianni1957 gianni1957
20 Dic 2024 - 15:20
La pm, che afferma che i migranti avevano diritto di scendere in quanto uomini liberi, perché non prova a sbarcare in un qualunque paese priva di documenti? Grazie a questi personaggi l Italia è diventato il paese che attrae delinquenti da tutto il mondo. È semplicemente vergognoso.
Mostra risposte (2)
Avatar di TuttoVero TuttoVero
20 Dic 2024 - 16:36
@gianni1957 egregio. Le leggi sono sovranazionali. La narrazione dei documenti e della protezione dei confini non c'entrano niente.
Avatar di leliozac leliozac
20 Dic 2024 - 18:49
@gianni1957

è risaputo che in paesi massacrati da anni di guerra i documenti sono sempre a disposizione. si faccia un giro a gaza.
Avatar di hamlet1945@gmail.com hamlet1945@gmail.com
20 Dic 2024 - 15:35
Scrivo solo per il censore:

Il signor Salvini non ha difeso un bel niente perché non c'era niente da difendere, nessun esercito in armi alle porte, nessuna portaerei o truppe da sbarco in avvicinamento, nessun rombo di caccia bombardieri nemici sui cieli d'Italia. Solo un naviglio con qualche centinaio di disperati a bordo. Se anche non si fosse attenuto ai suoi ordini si poteva sanzionare il capitano del naviglio e/o anche il suo armatore ma che c'entravano quel centinaio di disperati lasciati arrostire al sole e in condizioni più che disagiate ?

E poi la si smetta a destra di parlare a nome degli italiani visto che non sono stati votati neanche dalla maggioranza degli elettori. Grazie.
Mostra risposte (2)
Avatar di buonaparte buonaparte
20 Dic 2024 - 19:07
@hamlet1945@gmail.com ti consiglio di studiarti cosa è la democrazia - la maggioranza decide sempre anche se fossero solo 5 persone ad andare a votare-
Avatar di Grilll Grilll
20 Dic 2024 - 19:08
@hamlet1945@gmail.com concordo in pieno
Avatar di hernando45 hernando45
20 Dic 2024 - 15:53
Mancano 10 minuti alle 16 ed ancora non arriva la sentenza!! Ma a che ora iniziano a lavorare i giudici Palermitani ??? AMEN.
Avatar di Intruder Intruder
20 Dic 2024 - 16:08
Senza entrare nel merito giuridico, che è troppo complesso, credo che qui si sia perfettamente su o la va' o la spacca, ovvero al 50%.

Dei giudici di buon senso dovrebbero ovviamente assolverlo per non aver commesso il fatto, questo è chiaro, ma qui si parla di una sentenza che potrebbe essere solo politica, a questo punto se i giudici sono schierati dalla parte della sinistra, potrebbero invece condannarlo.

Vannacci ci ha preso col Mondo al Contrario, è proprio così.
Avatar di TuttoVero TuttoVero
20 Dic 2024 - 16:28
Il ministro ha volutamente ignorato la legge del mare e i diritti umani internazionali per pura propaganda elettorale veicolando la fantomantica protezione dei confini .

Conte lo redarguì ma lui perseverò. Per questo per me sarà condannato.
Avatar di ex finiano ex finiano
20 Dic 2024 - 19:07
Una vergogna "solo" italiana.
Avatar di scapellato scapellato
20 Dic 2024 - 19:14
la sentenza( DI CONDANNA) è prevista ter il tg delle 20,00.
Avatar di fritz1996 fritz1996
20 Dic 2024 - 19:48
Salvini assolto, e perché il fatto non sussiste! Sentenza sacrosanta; e ora speriamo che i pm abbiano la decenza di non fare appello (ma ci credo poco).
Avatar di jaguar jaguar
20 Dic 2024 - 19:52
Salvini assolto, sarà la prima di una lunga serie di nottate insonni per la sinistra.
Avatar di fritz1996 fritz1996
20 Dic 2024 - 19:52
Sentenza di assoluzione con la formula più ampia possibile,: il fatto non sussiste, evidentemente perché non c'è stato nessun sequestro di persona. Meglio di così non poteva andare.
Avatar di claudioarmc claudioarmc
20 Dic 2024 - 19:56
Che goduria mio CAPITANO
Avatar di cherry68 cherry68
20 Dic 2024 - 19:56
Assolto come doveva essere.

Uno spreco ridicolo di risorse per un processo assurdo.
Avatar di Sonoconsalvini Sonoconsalvini
20 Dic 2024 - 19:58
Chi paga ora tutte le spese!?!?
Avatar di Lampo32 Lampo32
20 Dic 2024 - 19:59
Assolto con formula piena! Sconfitta epocale per le sinistre e per coloro che pensano di condurre la lotta politica per via giudiziaria.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi