Roma«Quello che non riesco a capire è lopposizione di sinistra che ha una simpatia enorme per Sky», si stupiva qualche giorno fa il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri.
La simpatia, se cè, è ricambiata. E ne sa qualcosa Rifondazione comunista, la sinistra estrema guidata oggi da Paolo Ferrero, che dalla tv satellitare dello Squalo Rupert Mordoch ha avuto una provvidenziale boccata dossigeno nellultima campagna elettorale, quella per le Regionali: quasi unora di spazio in video a Sky Tg24 rispetto ai tre minuti tre che le hanno dedicato tutti gli altri telegiornali messi insieme. Se non bastasse, Sky ha generosamente concesso pubblicità al quotidiano del partito, Liberazione. Non si parla certo di cifre mirabolanti: spiccioli, rispetto al budget pubblicitario complessivo dellazienda. Ma per il piccolo organo di un partito finito fuori dal Parlamento è manna dal cielo. Molto più di quanto il direttore, Dino Greco, si aspettasse quando è andato a bussare alla porta di Sky. Una tappa della lunga via crucis alla ricerca di acquirenti di spazi, che tanti responsabili di piccole testate si sobbarcano per tenere a galla la propria creatura. Quella volta, però, allufficio commerciale di Sky, Greco ha trovato una disponibilità che - ha confidato ai suoi - ha sorpreso anche lui. E si è sentito spiegare che sì, la pubblicità su Liberazione sarebbe arrivata: non certo perché Murdoch, tycoon di scarse simpatie progressiste, voglia aiutare la sinistra italiana. Ma perché «chi è avversario di Berlusconi è nostro alleato», la linea Maginot tra amici e nemici è segnata dalla guerra commerciale col patron di Mediaset. «Per loro il Cavaliere è proprio come il fumo negli occhi, e giudicano il nostro un antiberlusconismo a 24 carati», ha raccontato, di ritorno dalla missione, Greco. Che, ironia della sorte, nel suo ufficio a Liberazione siede sotto una gigantografia di Rupert Murdoch: una prima pagina depoca, che risale alla direzione di Sandro Curzi, in cui sotto il titolo «Sesto Potere» si analizzava lascesa dello Squalo nel mercato dei media.
Quanto allo spazio offerto dalle news di Sky alla Federazione della Sinistra, cartello con cui si è presentata Rifondazione alle Regionali, i dati parlano chiaro: nella settimana dal 14 al 20 marzo, in piena campagna elettorale, Ferrero e i suoi hanno avuto ben 52 minuti e 56 secondi di spazio tv (nel conteggio cè anche un confronto tra i candidati governatori della Regione Campania al quale si presentò il solo Ferrero, mentre gli altri diedero forfait); più di Radicali, Idv, Udc, Lega e pure dei cugini di Sinistra e Libertà. Ben diverso il trattamento riservato dalla Rai: in tutti i Tg di quella settimana, il totale di citazioni raccolto fu di 44 secondi. Piatto ricco in confronto a Mediaset: tre secondi in tutto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.