da Malé
Un boy scout di 15 anni si è scagliato contro un uomo che voleva colpire con un coltello da cucina il presidente delle Maldive, Maumoon Abdul Gayoom, sventando così un tentativo di assassinarlo.
Il ragazzo, Mohamed Jaisham, ha afferrato larma ferendosi in modo serio, ha rivelato il portavoce del presidente. Gayoom invece è rimasto incolume e ha ringraziato pubblicamente il suo salvatore, che al momento dellattentato indossava la classica uniforme verde degli scout. «Mi sono salvato grazie a Mohamed Jaisham e ad Allah», ha detto il presidente in un messaggio alla radio nazionale.
Lattacco è avvenuto sullisola di Hoarafushi, tremila abitanti, dove Gayoom stava facendo un bagno di folla dopo linaugurazione di un progetto per lenergia rinnovabile. «Stava stringendo le mani ai suoi sostenitori quando un giovane uomo ha tentato di colpirlo con un grosso coltello da cucina», ha detto il portavoce del presidente, Mohamed Shareef.
«È stato salvato da un ragazzo che è scattato e ha tentato di afferrare il coltello, ferendosi in modo grave alla mano - ha spiegato Shareef -. Il presidente non è rimasto ferito, ma il coltello aveva già tagliato la sua camicia. Si è trattato chiaramente di un tentativo di assassinarlo».
Laggressore, che dimostra una ventina danni, è stato arrestato. Secondo alcuni residenti è un estremista islamico.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.