Le malformazioni del midollo spinale: a Torino un nuovo polo di ricerca Malati & malattie

di Gloria Saccani Jotti

È stato recentemente inaugurato a Torino, presso l'Aula polifunzionale Unità Spinale Unipolare dell'ospedale CTO della Città della Salute e della Scienza, il primo Centro italiano bipolare SpinaBifida, diretto dal professor Roberto Carone. La spina bifida rappresenta una patologia malformativa congenita del midollo spinale, caratterizzata dall'incompleta chiusura del canale spinale con anomalo sviluppo del tessuto nervoso. Le forme meno gravi sono rappresentate dalla cosiddetta "spina bifida occulta" (o chiusa), a fronte delle forme aperte (mielomeningocele) generalmente più severe. La patologia si presenta con un'incidenza in Italia di circa 1 gravidanza ogni 1300 (Piemonte 0,6-2,5- 1000 nascite con 1 caso- anno di mielomeningocele, 3 casi- anno di spina bifida occulta). Essa comporta gradi variabili di disabilità neurologica e motoria e contestualmente determina inevitabilmente gravi disfunzioni dell'apparato urinario, intestinale e genito-sessuale. Negli anni passati, quando l'attenzione nei confronti di tale patologia era minore, la mortalità era decisamente elevata ed avveniva in giovane età, principalmente per le gravi complicanze urinarie. La spina bifida interessa in modo trasversale l'età pediatrica e quella adulta, ragion per cui si è ritenuto necessario affiancare al centro pediatrico, già esistente presso l'ospedale Regina Margherita, un nuovo Centro per l'adulto, ubicato presso la Neuro-Urologia dell'Unità Spinale Unipolare dell'ospedale CTO di Torino. Il progetto ha previsto anche l'istituzione di un'attività cosiddetta di transitional care, finalizzata ad accompagnare i pazienti nella fase di transizione dall'età pediatrica a quella adolescenziale/adulta.

Il percorso del "transitional care" prevede che i pazienti di età compresa tra i 14 ed i 15 anni accedano ad un ambulatorio congiunto con urologi pediatri e neuro-urologi dell'adulto, in modo da realizzare il percorso di transizione dalla struttura pediatrica a quella dell'adulto. Gli ambulatori si occupano delle disfunzioni vescico-uretrali, genito-sessuali ed intestinali secondarie alla patologia neurologica di base (lesione midollare e spina bifida).
gloriasj@unipr.it

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica