da Milano
Gli investimenti pubblicitari dovrebbero crescere nel 2006 del 2-3%. È la previsione dellUpa, lassociazione degli Utenti pubblicitari presieduta da Giulio Malgara, che a Milano ha tenuto l'assemblea annuale. «Landamento nei primi tre mesi del 2006 autorizza un ottimismo non di maniera - ha affermato Malgara - e lapporto dei mondiali di calcio sarà unulteriore spinta. Confidiamo in una chiusura danno positiva».
Per quanto riguarda il 2005,«gli investimenti hanno tenuto, mantenendosi su un livello soddisfacente, ma il divario che ci separa dai maggiori Paesi europei resta ampio». Il presidente dellUpa lamenta in particolare lo scarso numero di aziende attive nella comunicazione, solo 16mila rispetto alle 41mila in Inghilterra, e auspica un maggiore bilanciamento del mercato pubblicitario italiano, segnato da una forte leadership degli investimenti in tv, ma non tramite «provvedimenti normativi o misure punitive di vario segno».
Un «cauto ottimismo», quello di Malgara, condiviso dal ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni, che ha fra laltro annunciato linizio del percorso di riforma della legge Gasparri. «Domani (oggi ndr) abbiamo un'audizione alla Commissione Trasporti della Camera e lì cominceremo un percorso i cui tempi definiremo nelle prossime settimane» - afferma Gentiloni .
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.