Il Malpensa Express allunga Arriverà anche al terminal 2

Il Malpensa Express allunga fino al terminal 2 dell’aeroporto e porterà i passeggeri fino alle piste dei voli low cost di Easy Jet. Non ci sarà più bisogno di navetta né di attese e spostamenti con i bagagli al seguito. Il prolungamento del tratto ferroviario sarà di 3,4 chilometri ed è stato deciso per agevolare i passeggeri provenienti da Milano: in un anno i viaggiatori diretti in aeroporto sono passati da 105mila a 150mila.
Assieme alla nuova tratta, sarà anche costruito un nuovo parcheggio multipiano e un collegamento pedonale. Il terminal 2 non sarà più isolato e abbandonato a se stesso ma entrerà a far parte di una rete di collegamenti aria/ferro che avvicinerà le capitali europee alla Lombardia. Non a caso l’Unione europea ha deciso di finanziare il 50% del progetto definitivo, il cui valore è di 2,6 milioni di euro. Il costo della nuova tratta, sommato a quello del parking con mille posti auto, alla stazione e al collegamento pedonale coperto con un telaio di acciaio e vetro ammonta invece a 140 milioni di euro.

«Ogni progetto che garantisce miglioramenti per l’aeroporto di Malpensa - spiega Giuseppe Bonomi, presidente di Sea - è un passo avanti per il futuro, per essere pronti a confrontarci con le sfide degli altri paesi e per stare al passo coi più evoluti scali europei, nell’integrazione con altre modalità di trasporto, in particolare con le ferrovie».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica