Piano d'area di Malpensa: con due mozioni, proposte da Giorgio Puricelli e Rienzo Azzi (Pdl) e votate all'unanimità, il Consiglio regionale impegna la giunta a concludere in tempi brevi il procedimento di approvazione del nuovo Piano territoriale d'area di Malpensa, avvalendosi anche del concorso degli enti locali. Che significa agevolare lo sviluppo e la ripresa dell'aeroporto.
Il Consiglio invita anche la giunta a garantire un'effettiva partecipazione delle associazioni di categoria, ambientaliste e sindacali alla redazione del piano. Lo scopo delle mozioni, ha spiegato Puricelli, è di orientare le scelte strategiche per coniugare lo sviluppo dell'aeroporto e del suo indotto con le necessità ambientali e territoriali delle zone interessate.
Si tratta di consentire un più equilibrato e armonico sviluppo degli insediamenti alberghieri, commerciali e terziari tra il sedime aeroportuale e il territorio circostante evitando al contempo forme di «concorrenza sleale» nei confronti dell'economia del territorio varesino.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.