Si è sfiorata la tragedia questa notte in un camping di Manerba sul lago di Garda. Durante un violento temporale con grandine e vento, un grosso albero è caduto su una tenda dove stava dormendo una famiglia. La pianta ha schiacciato una ragazzina di 16 anni che ora è ricoverata in gravi condizioni all'ospedale Civile di Brescia. La tempesta che si è abbattuta in alcune zone della provincia di Brescia ha causato decine di allagamenti in cantine e piccole frane, dalla Bassa alla Vallesabbia. 62 gli interventi portati a termine dai Vigili del Fuoco da ieri sera alle 8 di questa mattina.
Esondazioni e smottamenti si sono verificati nella notte in Trentino, a causa delle forti piogge che proseguivano da tre giorni , mentre stamattina il cielo è tornato sereno. Poco prima delle sei, dalla montagna Costalta si sono staccati circa due mila metri cubi di terreno che hanno invaso una ventina di abitazioni in località Campolongo, nel comune di Baselga di Piné. Per sicurezza, le abitazioni sono state evacuate e una persona cardiopatica è stata trasportata in elisoccorso all'ospedale S.Chiara di Trento, secondo quanto informano i Carabinieri. Al momento non risultano feriti. Nella stessa località, già verso le tre il Rio Campolongo era rimasto ostruito ed era tracimato, a causa del deposito di terra e fango scesi per le piogge. Aveva allagato quattro abitazioni e completamente sommerso un piccolo ponte di collegamento tra le due rive. La Protezione civile, con i Vigili del fuoco, erano intervenuti per evacuare in via precauzionale le case e mettere sacchi di sabbia sugli argini. Un campeggio della zona a Campo Maglio era rimasto isolato, con una trentina di persone all'interno. Per lo straripamento del fiume Sarca, invece, sono stati evacuati già ieri sera alle 23 due campeggi a Pinzolo, vicino a Madonna di Campiglio, così come nella notte, intorno alle 4,30, altri due campeggi sono stati evacuati dalle rive del Sarca, ad Arco, dove il fiume è straripato in più punti. Nella zona è stata chiusa una strada comunale, mentre in Valsugana, poco prima delle 2,30 è stata interrotta la Statale all'altezza di Tenna, per le abbondanti piogge.
Le piogge hanno causato qualche danno anche in Alto Adige, con una serie di piccole frane, alcune delle quali
hanno interrotto delle strade. In particolare è chiusa dalle prime ore del mattino la strada statale che va al passo Resia, tra Curon Venosta e San Valentino, così come la provinciale della Val Martello, da Ganda.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.