Politica

Maltempo: freddo e neve Tromba d'aria su Catania: gravi quattro militari

Sui valichi degli Appennini circolazione con le catene. Catania: tromba d'aria fa crollare strutture nella base di elicotteri militari

Maltempo: freddo e neve 
Tromba d'aria su Catania: 
gravi quattro militari

Milano - Neve, venti forti e temporali imperversano sulla penisola, da nord a sud. Precipitazioni nevose in pianura padana, sugli Appennini e all'Aquila, dove sono chiuse la scuole. Neve su circa 400 km della rete autostradale, ma la situazione sta migliorando. Mobilitati oltre 250 mezzi spargisale e spazzaneve su gran parte del centro nord del paese ed al centro tra Lazio ed Abruzzo. L’Aquila si è svegliata sotto un manto di neve, la prima della stagione. Le scuole resteranno chiuse per la giornata di oggi.

Catania, gravemente feriti quattro militari
Quattro militari della marina italiana, in servizio al secondo gruppo elicotteri di Maristaeli, sono rimasti gravemente feriti nella tromba d’aria che si è abbattuta sulla base, alla periferia sud di Catania. Secondo quanto si è appreso, sono rimasti schiacciati da parti di strutture che sono state divelte e sollevate in aria dalla forza distruttrice del vento. Due di loro sono stati ricoverati nel reparto di rianimazione dell’ospedale Garibaldi, gli altri, uno ciascuno, sono nei nosocomi della città: il Vittorio Emanuele e il Cannizzaro.

Toscana Sono in corso precipitazioni nevose sui passi appenninici della Toscana. Consigliate le catene per chi viaggia sulle strade che portano ai passi della Futa, della Calla, dell’Abetone e sulla Porrettana. Neve anche sull’A15, tra Pontremoli e Berceto, ma al momento in autostrada non si segnalano problemi per la circolazione, il manto stradale è pulito.

Emilia Romagna È proseguita per tutta la notte e la mattinata la nevicata che da ieri ha investito tutta l’Emilia-Romagna, ma la precipitazione è di modesta entità e non ha creato disagi o problemi alla circolazione stradale.

Isole Eolie Sono in difficoltà a causa del forte vento di scirocco i collegamenti marittimi tra Milazzo (Messina) e le isole Eolie. Panarea, Stromboli, Ginostra, Filicudi e Alicudi non sono state raggiunte e si sono fermati anche gli aliscafi per Vulcano, Lipari e Salina, eccetto quello che stamani alle 7 ha servito Lipari. Hanno viaggiato i traghetti "Bridge" della Ngi e "Laurana" o della Siremar.

Nettuno, coppia sullo scoglio Sono rimasti bloccati assieme al cane su uno scoglio nei pressi del poligono militare di Nettuno a causa del maltempo improvviso. È accaduto ieri sera intono alle 20. Sul posto sono intervenuti i sommozzatori e una squadra di terra di vigili del fuoco che hanno tratto in salvo la coppia di bulgari ed il loro cane.

Friuli Venezia Giulia Il maltempo si è limitato a qualche "spolverata" di neve nelle province di Trieste e Gorizia, dove è stato lievemente imbiancato il Carso. Qualche centimetro in più si è posato a Tarvisio (Udine), dove è stata toccata la minima più bassa, con -14 gradi sul Lussari. Forte vento di Bora, con raffiche oltre i 100 all’ora.

Ischia Ponte, acqua alta Primo fenomeno stagionale dell’acqua alta nello storico borgo di Ischia Ponte (Ischia). Il mare ha invaso il piazzale aragonese e il piazzale delle alghe, rendendo impossibile la circolazione stradale e pedonale. I commercianti hanno difeso i propri negozi alzando le paratie. Verso mezzogiorno il mare si è ritirato e sulla sede stradale è rimasta una fitta presenza di alghe.

Situazione autostrade Le condizioni meteo sono in miglioramento e si segnalano precipitazioni nevose di debole intensità solo sull’A1 Milano-Napoli, nel tratto tra Sasso Marconi e Pian del Voglio. Inoltre si segnala del nevischio oltre che nel nodo bolognese anche in queste zone: A23 Udine-Tarvisio tra Pontebba ed il Confine di Stato; A1 Milano-Napoli sia tra Bivio A14 e Sasso Marconi che tra Pian del Voglio e Roncobilaccio; A14 Bologna-Taranto tra Bivio A1 e Dir. per Ravenna. Dal tardo pomeriggio fino a domattina si prevedono precipitazioni a carattere nevoso di moderata intensità sia sull’appennino tosco-emiliano che sull’Emilia-Romagna anche a bassa quota. Autostrade per l’Italia consiglia di viaggiare con i mezzi equipaggiati per la viabilità invernale e di tenersi informati sulle condizioni di viabilità su Isoradio 103.3 FM ed attraverso i pannelli a messaggio variabile. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il Call Center Autostrade al numero 840-04.21.

21.

Commenti