Unintera città con i libri in mano: accade ogni anno a Mantova per il Festival della Letteratura, festivalletteratura.it, che, nellera digitale, ha saputo mettere la parola scritta al centro delle sue piazze, dei cortili, dei palazzi, di cinema e teatri, e coinvolgere grande pubblico in una fantasmagoria dei generi letterari.
Il Festival verrà inaugurato in Piazza delle Erbe il 5 settembre, alle 16.30, per concludersi domenica 9. Kermesse bella perché varia: si parla di democrazia, di autori antichi come Virgilio o contemporanei come Chuck Palahniuk di Fight Club, con cui è possibile dialogare e dibattere, si proiettano pellicole cinematografiche di epoche diverse, si promuove la lingua italiana allo sportello di pronto soccorso grammaticale, a Palazzo della Ragione, si discute di guerra, strategie di attacco e di spostamento di eserciti, si parla di città e periferia, di territorio, di animali e di riscaldamento globale. Si parla e si ascolta e si discute e si guarda e ci si diverte in ogni angolo della città e nei suoi luoghi più rappresentativi.
Giusto quindi approfittare delloccasione per conoscere la storia di questa città. E perché non cogliere loccasione anche per gustarne anche la cucina? Imperdibile la Colazione con lAutore di sabato 8 alle ore 9, al bio-bar Mondosano in via Daino 1, per cominciare dolcemente la giornata con prodotti esclusivamente equo-solidali. Si può sostare in pieno centro da Giuliana Cunegatti e Sergio Mambrini, al Ristorante Cortaccia, 0376.368760, www.cortaccia.com, dove la tradizione si sposa con la cucina naturale e lagricoltura biologica.
Restando in città lOsteria Pizzeria Piazza delle Erbe, 0376.225880, www.cadelleerbe.
Mantova, una città intera con la testa nei libri
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.