Mapei accelera sulla ricerca E guarda all'interior design

Il gruppo reinveste il 5% del fatturato per prodotti che sposano qualità e estetica. Le certificazioni «verdi»

Manfredi Villani

Un partner mondiale dei costruttori. Questa è Mapei, il gruppo che da oltre 80 anni propone soluzioni in ogni tipo di settore dell'industria edile. Al Made Expo di Milano, oltre ai tradizionali prodotti per l'edilizia privata e pubblica, l'arredo urbano e la grande cantieristica, Mapei si focalizzerà anche sull'interior design con proposte che coniugano estetica e qualità.

Il successo tutto italiano di Mapei si basa su un importante investimento in ricerca. Il gruppo dedica a questo ambito circa il 12% dei dipendenti e circa il 5% del fatturato aziendale. I ricercatori lavorano in una rete globale di 31 centri, il principale dei quali è il Centro di ricerca corporate di Milano, che coordina il lavoro di tutti gli altri e funziona anche da laboratorio di analisi centrale. Offrire le soluzioni migliori e più innovative per progettare e costruire in modo ecosostenibile è un tratto distintivo di Mapei che, infatti, realizza le Epd, dichiarazioni ambientali di prodotto verificate e certificate da International Epd System. I prodotti sono caratterizzati da bassissima emissione di sostanze organiche volatili e il gruppo, inoltre, aderisce a tutti i protocolli mondiali di edilizia green.

A Made Expo lo stand Mapei metterà in vetrina l'ampia gamma di prodotti, a partire da «Purtop Easy», la linea per l'impermeabilizzazione a perfetta tenuta di coperture, terrazzi e balconi. Si tratta di una famiglia di membrane liquide monocomponenti, con un'eccellente adesione su molteplici tipologie di supporti, come calcestruzzo, massetti cementizi, ceramica e lastre in fibro-cemento. Le malte per calcestruzzo «Mapegrout Ancora & Ripara», impastate con acqua, acquisiscono un'elevata fluidità, ideale per il ripristino di strutture fortemente danneggiate come pilastri e travi in cemento armato, solai e pavimenti in calcestruzzo. In quest'ambito particolare rilevanza verrà data a «Planitop Intonaco Armato», l'innovativa malta a microarmatura diffusa per il rinforzo delle murature esistenti senza l'ausilio di reti. Per proteggere e prevenire dalla corrosione le strutture in calcestruzzo armato, viene proposto «Mapeshield», il sistema di protezione catodica galvanica composto da «Mapeshield I» (anodi di zinco puro rivestiti da una speciale pasta conduttiva) e le lamine di zinco autoadesive «Mapeshield E 25» e «Mapeshield S».

A Made Expo Mapei presenta anche la nuova famiglia «Dursilac», gli smalti all'acqua specifici per proteggere e decorare supporti in legno, ferro e pvc rigido. Un'innovazione che si accompagna alle oltre mille tinte originali «Mapei Master Collection», ai fondi antiruggine «Dursilac No Rust» e alle soluzioni antialghe con tecnologia Bioblock.

Uno dei punti di forza di Mapei è sono gli adesivi per ceramica e pietra naturale dei quali è uno dei maggiori produttori mondiali. Un particolare focus sarà quindi dedicato alla famiglia «Ultralite», ideale per la posa di ceramica di tutti i tipi, mosaico, pietre naturali e particolarmente indicata per il gres porcellanato sottile e le lastre di grande formato. «Ultralite» rispetta l'ambiente in quanto contiene il 20% di materiale riciclato. Un sacco da 15 chilogrammi di «ultralite» grazie all'altissima resa e alla bassa formazione di polvere durante la miscelazione consente la posa degli stessi metri quadri di piastrelle di un tradizionale sacco da 25 chilogrammi con un evidente risparmio in termini di spesa. A Made sarà riproposta la collezione di fughe colorate «Set the mood» in 50 colori. Un'altra novità in catalogo è Ultrabond Eco V4 Evolution, adesivo universale idoneo per i pavimenti in vinile.

A Made Expo lo stand Mapei ospiterà anche dimostrazioni di prodotti svolte dai professionisti dell'assistenza tecnica e tour guidati per indirizzare gli operatori verso le soluzioni più adeguate alle differenti esigenze.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica