La Maratona di Roma diventa maggiorenne

Il 18 marzo edizione numero 18 della regina delle prove italiane: oltre 15mila iscritti e tracciato ridisegnato per 8,5 km. L’evento, in diretta su LA7 anche in HD, sarà soggetto di un film di un regista americano, avrà il suo social network e vivrà momenti ludici come il «live painting» alla Bocca della Verità

La Maratona di Roma, regina delle prove in Italia con il suo numero di arrivi al traguardo, diventa maggiorenne e festeggia i suoi 18 anni con una partecipazione di oltre 15.000 atleti (le iscrizioni si chiuderanno comunque il 6 marzo) provenienti da 82 Paesi, 8.500 italiani e 7.000 stranieri. Il tracciato del 2012, che prenderà il via dai Fori Imperiali, rimane quello classico, ma con 8,5 chilometri di novità, 70 cambi di direzione e un tratto di sampietrini di circa 8 chilometri. Grandi numeri per una maratona che ha un percorso unico: si corre attraverso i luoghi simbolo della Città Eterna passando davanti a oltre 500 siti di valore storico, archeologico, religioso e architettonico. Il tempo limite è 7 ore.

«Siamo una delle 16 maratone al mondo che possono fregiarsi del titolo «gold label» e per noi è un onore - così il presidente della Maratona di Roma Acea Enrico Castrucci -.Nonostante la crisi economica avremo lo stesso numero di partecipanti e vorrei anche ricordare una chicca sulla Stracittadina Roma Fun: abbiamo ricevuto l’autorizzazione del Quirinale e quest’anno il percorso non sarà di 4 km ma di 5, perché passerà anche davanti al Quirinale». E presto, annuncia il presidente della Commissione Cultura, Sport e Politiche giovanili di Roma Capitale, Federico Mollicone, sarà avviato l’iter per intitolare un viale alla Maratona: dal sito della competizione, gli utenti potranno votare il luogo tra quelli proposti dal Comune e dagli atleti.

«La Maratona è un evento dal grande valore sociale - ha sottolineato il sindaco di Roma Alemanno -. Ritrovarsi per le strade a correre tutti insieme è un grande rito collettivo a cui invito tutti a partecipare». L’evento è stato scelto anche come soggetto di «Spirit of the Marathon II-La Maratona di Roma», sequel di «Spirit of the Marathon», film girato nel 2008 in occasione della Chicago Marathon acclamato dalla critica (vincitore di due premi: Audience Choice Award al Chicago Film Festival e Best Picture Award al Mammoth Film Festival). Il film, della durata di circa due ore, uscirà a marzo 2013 (in distribuzione mondiale al cinema e successivamente in Tv, DVD/blu-ray). Racconterà le storie di sette runner, maratoneti all’esordio e atleti di fama internazionale. Le riprese saranno effettuate principalmente a Roma e successivamente in Nord America, altre città europee, Kenya e Etiopia.

La nuova tv ufficiale della manifestazione sarà LA7 che proporrà l’evento con una diretta di 4 ore, dalle 8 alle 12 del 18 marzo, e in HD sul canale 507 del digitale terrestre oltre che in streaming live sulla piattaforma web all'indirizzo www.la7.it e youtube.com/la7intrattenimento. Il media company svedese IEC assicurerà la trasmissione in diretta per 3 ore, con commento in lingua inglese, in oltre 50 nazioni. Nello specifico: Supersport South Africa (Sud Africa e altre 30 nazioni africane); Zuku Africa (Kenya e altri paesi dell'Africa occidentale); Sport Plus France (Francia), EBU (20 paesi europei), Band Sports Brazil (Brasile), VTR Vive Deportes Chile (Cile). Sarà girato anche un documentario di 30 minuti che andrà in onda in aprile su ESPN Latinoamerica.
La Maratona di Roma Acea avrà infine una vetrina sui Social network e una sua App. SharedRun (www.sharedrun.com), il primo social network dedicato al running, il 18 marzo riserverà alla maratona una sezione speciale. Inoltre, lo stesso social network lancerà una App che consentirà di visualizzare in tempo reale la performance dei partecipanti a parenti e amici che la scaricheranno su smartphone e tablet.

A margine, una serie di manifestazioni, dalla «Dee Jay Marathon», esibizione di giovani dj della Capitale, a concerti bandistici e di samba fino a esposizioni artistiche e giochi di strada. Per l’occasione, il «10 e Lotto» allestirà a Piazza Bocca della Verità un’area dedicata alle attività ludiche e d’intrattenimento, con animazione e musica.

Nel corso della mattinata ci saranno momenti di «live painting» per tutti coloro che vorranno raccontare, con il pennello sulla tela, le proprie emozioni legate alla Maratona di Roma, dando sfogo a tutta la creatività. Poi ci saranno una serie di spettacoli con l’esibizione dei Damove che stupiranno il pubblico con tutte le manifestazioni di discipline freestyle.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica