Buone notizie da Goletta verde 2005, dopo Savona e Imperia, anche per Genova e La Spezia, dove quasi tutte le spiagge hanno ottenuto la promozione, anche se la situazione si è rivelata critica per le foci dei fiumi e torrenti e per le coste, viste le due «bandiere nere» ottenute a causa dei container-bungalow costruiti sulla collina della Baia blu di Lerici, e della proposta di trasformare la foce del Bisagno in un porto turistico.
Lobiettivo di Goletta verde, che pure sottolinea come i prelievi su cui ci è basati risalgano a stagione estiva non ancora iniziata, e dunque in un periodo «favorevole» per il non-inquinamento, non è quello di «conferire patenti di balneabilità», piuttosto informare i cittadini sulla qualità delle acque. E dunque via libera a Nervi, Recco, Camogli, Santa Margherita, Portofino, Rapallo, Lavagna e Sestri Levante, per quanto riguarda la provincia di Genova, mentre Levanto, Deiva, Framura, Riomaggiore, Portovenere e Lerici sono alcune delle località spezzine più pulite. I criteri usati sono quelli previsti dalle leggi italiane e in più lanalisi della quantità di batteri - presenti solo nellintestino umano - presente nelle acque considerate.
Ma per gli appassionati di mare e per i semplici turisti cè unulteriore possibilità per «fare il bagno informati»: scrivere un messaggio da un qualunque gestore al numero Vodafone 3404399439 con il nome della località di interesse e Goletta verde risponde in tempo reale con i dati aggiornati, e lo scorso anno ben 130mila persone si sono avvalse di questo servizio, per un turismo più consapevole.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.