Due giorni di superlavoro per vigili del fuoco e squadre di tecnici e operai dellAgenzia regionale per lambiente, con lobiettivo di evitare un grave disastro ambientale nel torrente Stura.
Lallarme è scattato nella serata di giovedì. A Masone, lungo le sponde dello Stura, era in corso loperazione di bonifica dellex stabilimento Cerusa che viene smantellata. Alcuni mezzi meccanici impegnati nellabbattimento hanno urtato una cisterna contenente kerosene. Involontariamente è stata così sfondata la parete della cisterna e gli idrocarburi si sono riversati nel corso dacqua, peraltro ingrossato dalle abbondanti piogge dei giorni scorsi. Un particolare che ha reso ulteriormente difficile un intervento immediato di contenimento del danno.
Gli stessi addetti che operavano sul posto hanno dato lallarme e hanno chiesto lintervento delle autorità. Sono subito intervenuti i vigili del fuoco di Genova e il personale specializzato dellArpal. Nellimmediatezza dei fatti si è cercato di contenere la quantità di liquido inquinante nel torrente. Innanzitutto è stato fermata la fuoriuscita di idrocarburi dalla cisterna danneggiata. Poi sono state stese, non senza difficoltà, alcune piccole panne galleggianti che impedissero al kerosene di proseguire la corsa verso valle e andare ad inquinare aree sempre più ampie dello Stura.
Una volta accertato che la situazione non potesse aggravarsi ulteriormente, vigili del fuoco e tecnici dellArpal hanno dovuto sospendere le operazioni per loscurità. Ieri mattina allalba si è ripreso a lavorare con il massimo impegno per bonificare sia il terreno, sia il corso dacqua. Questa parte dellintervento è naturalmente quella più lunga e difficile. Parallelamente alla gestione dellemergenza ambientale, è stata anche avviata unindagine per stabilire cause ed eventuali responsabilità dellaccaduto. È stato infatti aperto un fascicolo di reato per inquinamento in merito allo sversamento avvenuto nel torrente Stura.
Masone Si rompe una cisterna, kerosene nello Stura
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.