da Milano
La Banca popolare di Milano non sarà una preda ma un partner disponibile a operazioni industriali con banche popolari italiane e con il partner storico Crédit Mutuel senza realizzare grandi alleanze o acquisizioni di istituti minori e avvierà un confronto interno per raccogliere quel necessario consenso a unautoriforma della governance che dia più spazio agli investitori istituzionali e ai soci non dipendenti.
Il presidente Roberto Mazzotta, dopo aver incassato ieri il voto favorevole dei circa mille soci riuniti in assemblea al bilancio 2007 chiuso con un utile di 323 milioni, è fiducioso sul nuovo clima allinterno della rappresentanza dei soci dopo gli scontri anche aspri dei mesi scorsi ed è convinto che il dialogo possa portare a una soluzione sulla governance. Proprio questultimo tema ha provocato scintille fra Carla Vidra, rappresentante dellassociazione Bpm 360 gradi promossa dal fondo Amber (che si era visto rifiutare liscrizione al libro soci e che per Mazzotta entrerà presto nella compagine sociale) e il presidente dellassociazione Amici della Bipiemme Gianfranco Modica (Fisca) che riunisce i dipendenti-soci. Luna ha lamentato la chiusura sulla governance e i mille ostacoli posti allassociazione spiegando che limmagine esterna della banca è quella di un cda «ostaggio di influenze indebite con un socio occulto che impedisce lo sviluppo».
Dallaltra parte Modica ha rivendicato la forte democrazia interna e il ruolo positivo esercitato dai dipendenti-soci ammonendo che lautoriforma sarà portata avanti senza condizionamenti esterni. Eppure, come hanno sottolineato il presidente Mazzotta e altre componenti della rappresentanza, da parte della Bpm 360 e quindi dei fondi di investimento è arrivato un segnale importante: quello di non mettere in discussione lo status di cooperativa.
Mazzotta: Bpm non sarà preda
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.