Mediaset, raccolta in calo Punterà sui super-clienti

Il calo della pubblicità, dovuto alla crisi, pesa sui conti di Mediaset. Il gruppo nei primi tre mesi dell’anno registra infatti un calo del fatturato (da 1.112,1 milioni a 977,8) e dell’utile - da 68,4 a 10,3 milioni - rispetto allo stesso periodo del 2011. E le stime del gruppo prevedono un secondo trimestre non molto diverso dal primo, chiuso con un calo del 10,2% della raccolta pubblicitaria.
«Sulla base dei risultati conseguiti al termine dei primi tre mesi, qualora le condizioni di mercato non dovessero evidenziare segnali di miglioramento, il gruppo - si legge nella nota - conferma la previsione di chiudere l’esercizio 2012 con un utile netto consolidato inferiore a quello registrato nel 2011». Una boccata d’ossigeno potrebbe però arrivare dai grandi eventi sportivi - Europei di calcio ed Olimpiadi - che storicamente trainano un aumento degli investimenti pubblicitari a 360 gradi. E in questo senso, il gruppo sta operando per consolidare le quote di mercato sia in Italia, dove i canali Mediaset confermano la leadership dei telespettatori tra 15 e 64 anni (il target commerciale, più appetito dagli inserzionisti), sia in Spagna, dove le reti del gruppo sono le più viste nelle 24 ore. Anche il mercato della pay tv in Italia «è in calo forse per la prima volta nella sua storia per le condizioni dell’economia - ha detto il direttore finanziario Marco Giordani - Nelle nostre stime anche Sky sta arretrando in modo analogo». Da qui la strategia del gruppo su questo versante: meno clienti ma con maggiori ricavi medi unitari. Crescono invece a 56,1 milioni da 38,6 i ricavi di EI Towers, la società di Mediaset che ha acquistato le torri di Dmt.

Continua inoltre il programma di riduzione dei costi che crescerà progressivamente fino al 2014, quando si assesterà su un risparmio costante di 250 milioni l’anno. Resta il nodo dell’asta sulle frequenze tv: «Dobbiamo solo aspettare, tutto può accadere», conclude Giordani.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica