Mondo

Medio Oriente e Nord Africa: facebook supera i giornali

Secondo uno studio, ci sono più iscritti al social network nella regione che copie di quotidiani

Ci sono più iscritti a Facebook tra medioriente e Nord Africa che copie di giornali diffuse nella regione. Lo rivela il rapporto sui «Dati democrafici in medioriente e Africa», secondo cui Facebook conta oltre 15 milioni di utenti nella regione, mentre la circolazione dei giornali arabi, inglesi e francesi si arena sotto i 14 milioni di copie.
«Facebook e altre piattaforme di social network stanno ora definendo come le persone scoprono e condividono informazioni, si formano un'opinione e interagiscono. Facebook non scrive le notizie, ma i nuovi dati dimostrano che è il rivale della stampa», ha detto Carrington Malin, amministratore delegato della «Spot On Public Relations», che ha condotto lo studio.
«La crescita degli utenti in lingua araba è molto elevata: circa 3,5 milioni di utenti in lingua araba hanno iniziato a utilizzare Facebook negli ultimi anni, da quando è stato introdotto il supporto per l'arabo e ci aspettiamo che milioni di altri utenti di lingua araba aderiscano alla piattaforma», ha aggiunto.
È da cinque Paesi nella regione che proviene circa il 70% degli iscritti a Facebook: si tratta di Egitto, Marocco, Tunisia, Arabia Saudita ed Emirati arabi uniti. Gli utenti sono soprattutto di sesso maschile: solo il 37% degli utenti in Medioriente è donna, contro il 56% negli Stati Uniti e il 52% in Gran Bretagna. Nonostante l'elevata crescita di utenti in lingua araba, il rapporto mette anche in luce che il 50% degli iscritti a Facebook dai Paesi del medioriente e Nord Africa sceglie l'inglese come prima lingua, mentre il 25% seleziona il francese e solo il 23% l'arabo.

Il 98% degli utenti in lingua francese viene dal Nord Africa.

Commenti