Mediolanum si allea con big internazionali

Ennio Doris ne è convinto: «Nei prossimi dieci anni il mercato vedrà una crescita economica molto forte, ma con grandi cambiamenti». A cui Banca Mediolanum risponde stringendo nuove alleanze con tre gestori internazionali: Dws Investments, che fa capo a Deutsche Bank, Franklin Templeton Investment e Pimco, del gruppo Allianz. D’altra parte, «il risparmio gestito è un settore dove la concorrenza è a livello planetario - ha sottolineato il presidente di Mediolanum - e le società italiane hanno un problema di dimensioni, risolvibile solo con alleanze».
In questo, Mediolanum non è ai primi passi: gli accordi annunciati ieri, infatti, si aggiungono a quelli già in atto con i colossi statunitensi Blackrock, Jp Morgan e Morgan Stanley. Tutti insieme gestiscono più di 7mila miliardi di dollari, 15 volte l’ammontare di tutto il mercato italiano. Così, Mediolanum potrà offrire ai suoi clienti «un ventaglio di opportunità di investimento, a medio e lungo termine», come ha sintetizzato il fondatore del gruppo. In particolare, Dws punterà sui megatrend dell’economia mondiale, con un occhio di riguardo alle energie alternative; Franklin Templeton consentirà una presenza forte nei Paesi emergenti e infine Pimco ha come obiettivo la protezione dei risparmi dall’inflazione.
Intanto, Mediolanum continua a scalare la classifica italiana dei gestori: nel 2007 era all’undicesimo posto, ora è al quinto, «ma quasi a pari merito con il quarto - dice Ennio Doris -, perché ci mancano solo pochi milioni di patrimonio: e puntiamo alla vetta, dateci solo un po’ di tempo». Nel frattempo, il settore del risparmio gestito ha subìto uno scossone violento: a luglio 2007, prima della crisi, in Italia erano investiti 600 miliardi di euro, oggi 464 miliardi. «Un grande stress, certo - afferma Doris - ma le aziende che hanno saputo muoversi hanno potuto fare la differenza. E ora grazie alle nuove alleanze accompagneremo il risparmio italiano in tutto il mondo con una casacca italiana».

Infine, un apprezzamento al più giovane dei figli di Silvio Berlusconi, Luigi, consigliere di Mediolanum: «Sono felice della sua presenza nel cda - ha detto Doris - e spero che, una volta completati gli studi, potrà confermare il suo impegno a tempo pieno».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica