Meno bus e più attese, ecco la rivoluzione Amt

Il mitico «chinze» (15) che da viale Franchini a Nervi arrivava a «Deffe» (De Ferrari) dal 13 giugno in poi arriverà solo in via Brigata Liguria, di fronte ai giardini della stazione Brignole. «U disette» da Capolungo farà capolinea in via Ceccardi e il 17 barrato sosterà ancora davanti alla stazione di Brignole.
Il 36 da via Merani in Albaro percorrerà tutta Castelletto fino a via Ugo Bassi e alla stazione Principe. In via Ceccardi ci sarà anche il capolinea del 37 che giungerà fino a via dei Platani in Valbisagno, il 47 dalla stazione Brignole arriverà in largo Merlo a Quezzi, il 48 da largo Boccardo, a Molassana, porterà i passeggeri fino all’ospedale San Martino e il 67 da piazza Martinez arriverà fino ai Camaldoli. Il 32 da via Bologna giungerà solo fino a piazza Caricamento, il 2 dal Lido di Pegli si fermerà in via Degola a Sampierdarena.
Sono i nuovi percorsi dei bus studiati dai «maghi» dell’Amt che ieri in Comune, insieme al vicesindaco Paolo Pissarello, hanno illustrato la rete genovese 2011. In buona sostanza, si sono accorciate le linee, con un alleggerimento dei mezzi nel cuore del centro città e, allo stesso tempo, si sono allungati i tempi di attesa «ma solo per la fascia oraria di minor frequenza».
«Gli sforzi congiunti di Comune e Amt - spiegano il presidente Ermanno Martinetto e il direttore Stefano Pesci - hanno permesso di contenere la riduzione del servizio riuscendo a garantirne la qualità. Il risparmio necessario è stato ottenuto limitando le sovrapposizioni di mezzi sugli stessi percorsi, mantenendo le frequenze nelle ore in cui i mezzi sono più utilizzati dal pubblico, favorendo l’integrazione con il trasporto ferroviario e con quello metropolitano, grazie a nuovi capolinea di interscambio».
Amt e Tursi ieri hanno confermato la lunghezza del perimetro della rete attuale, che è di 900 chilometri, e il mantenimento delle 2500 fermate esistenti.
Per facilitare l’utilizzo dei bus e dei nuovi percorsi, sono state confermate le nuove tecnologie come quelle relative a Infobus SMS (tel. 3202043514), Amt Mobile, e il telefono verde con il numero 800085311. Inoltre lo schema di tutti i nuovi percorsi sarà pubblicato nei dettagli su www.amt.genova.it entro pochi giorni.


Il risparmio per l’azienda è previsto in circa 7 milioni e mezzo di euro all’anno. Saranno inoltre «alienati» una cinquantina di vecchi autobus, che sono al limite della rottamazione, ma la direzione di Amt non ha previsto l’acquisto di nuovi mezzi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica