Leggi il settimanale

Mercati «Abusivi in fuga feriscono i clienti»

«Da troppo tempo ormai siamo vittime dell’illegalità e siamo costretti a subire danni irreparabili da una forma di abusivismo che è diventata intollerabile». Si sfoga Giuseppe Occhiuto, presidente Aval, l’associazione dei venditori ambulanti di Genova e della Liguria. Che adesso vuol correre ai ripari e chiama in causa i vertici della giustizia a Genova «Abbiamo richiesto un incontro urgente con il sostituto procuratore della repubblica, il nuovo prefetto e tutte le maggiori cariche competenti per denunciare una situazione diventata insostenibile», dice Occhiuto che denuncia un peggioramento della situazione da quando «sciami di abusivi organizzati controllano il territorio e tutte le volte che c’è l'intervento delle forze dell'ordine assistiamo a delle fughe che generalmente causano panico fra la gente e molto spesso feriscono gli abituali frequentatori dei mercati scappando con le loro mercanzie, facendo diventare i mercati luoghi insicuri, posti da evitare». Occhiuto, noto al pubblico per la sua azione incisiva nei confronti dell’amministrazione comunale per ottenere più tutela per la categoria che rappresenta, annuncia che l’azione che intendono fare i commercianti ambulanti sarà forte. Anche perché i commercianti regolari hanno verificato che tra gli abusivi c’è un sistema di allerta con i telefonini quando arrivano le forze dell’ordine.

«Chiederemo la prevenzione di questi reati attraverso un presidio fisso delle forze dell'ordine per impedire il dilagare di questo senso di insicurezza generato da un permessivismo eccessivo che sta producendo danni incalcolabili alle imprese e alle persone» continua Occhiuto. Vasta la rosa dei reati commessi dagli abusivi che evadono le tasse e vendono merce contraffatta.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica