Meteo, cambia tutto: temperature su. Preparatevi all'impennata termica

Valori più alti anche di 6-8°C rispetto alle ultime ore: le condizioni meteo registrano un miglioramento e aumento termico a causa di un'alta pressione africana, ecco le zone maggiormente coinvolte

Meteo, cambia tutto: temperature su. Preparatevi all'impennata termica
00:00 00:00

Seppur con un paio di giorni di ritardo e dopo maltempo a più riprese, ecco che l'estate di San Martino ha deciso di fare sul serio anche sul nostro Paese: le condizioni meteo stanno migliorando da nord a sud a causa di un campo di alta pressione di origine africana che su alcune zone farà lievitare le temperature su valori più simili a quelli di settembre che di metà novembre.

Dove farà più caldo

L'anticiclone ci terrà compagnia per tre giorni, da oggi a mercoledì, con aumenti termici che porteranno la colonnina di mercurio a toccare i 18-20°C. al Nord, 22-23°C al Centro-Sud e fino a 24°C in Sicilia dove, durante il giorno, si potrà stare tranquillamente in maniche corte. "Addirittura nel cuore dell'Isola, i termometri potrebbero raggiungere valori ancor più elevati, con punte sino a 25-27°C tra le province di Enna e Caltanissetta", hanno spiegato gli esperti de Ilmeteo.it. "Questa situazione climatica corrisponde alla cosiddetta 'Estate di San Martino', un fenomeno tipico dell'autunno italiano caratterizzato da un breve periodo di tempo mite e soleggiato".

Differenze di temperatura

Rispetto al fine settimana dove l'Italia è stata interessata da un vortice ciclonico che ha portato piogge, acquazzoni e nevicate a bassa quota sull'arco alpino, rispetto alle ultime 24 ore la giornata di oggi vedrà un'impennata termica anche di 6-8°C sia sulle zone alpine ma anche sulle aree adriatiche, sulle regioni centrali e sulla Sicilia centro-meridionale. Aumenti diurni dell'ordine di 4-5°C anche sulla Valpadana grazie al generoso soleggiamento e a un calo dei venti freschi da nord.

Il freddo notturno

Non dimentichiamoci, però, che la stagione è ormai in fase avanzata e "nonostante l'aumento delle temperature diurne previsto per i prossimi giorni, si continuerà a registrare un clima piuttosto freddo durante le ore notturne", spiegano gli esperti. Saranno soprattutto le vallate alpine, la Pianura Padana e le valli interne del Centro Italia le zone più fredde: le minime saranno ovunque a una cifra come dimostrano i 6°C previsti ad Aosta e Torino, 7°C a Milano, 8°C a Venezia e 9°C a Bolzano. Molto fresco anche al Centro con 10°C a Perugia e 13°C a Roma per citare alcuni esempi. Al Sud e sulla Sicilia, invece, il clima sarà più mite anche durante la notte con valori compresi tra 16 e 18°C.

La fase mite che ci interesserà unicamente durante il giorno durerà, come detto, fino a metà settimana prima di un netto cambio di circolazione che potrebbe portare una discesa d'aria fredda dal Nord Europa.

QUI TUTTE LE PREVISIONI

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica