Il Giornale aveva lanciato lallarme. Nei vicoli i vandali agiscono impuniti e il centro storico è blindato solo per i soccorritori. Un episodio agghiacciante aveva messo in evidenza come unautobotte dei vigili del fuoco non riuscisse a intervenire per spegnere un incendio in quanto la strada era sbarrata da dissuasori di sosta che non si abbassavano.
Oggi linquietante episodio arriva sulla scrivania del sindaco Marta Vincenzi. A segnalare il caso è il consigliere comunale de La Destra, Gianni Bernabò Brea, che ha presentato uninterpellanza per chiedere «Se, alla luce di quanto sopra, non sia urgentemente necessario eliminare i tognolini a scomparsa posti tra piazza Caricamento e via Ponte Reale, sostituendoli con le telecamere ad esempio presenti in via Lomellini».
Un sistema di controllo ugualmente efficace, che permetterebbe di evitare situazioni spiacevoli come quella che si è creata nel caso segnalato quando i vigili del fuoco non erano riusciti a passare nonostante frenetici tentativi. Bernabò Brea segnala anche che lincendio è stato domato grazie allintervento di alcuni cittadini e spento solo in un secondo momento dai pompieri bloccati al varco. «Non è il primo caso di mezzi di soccorso bloccati a queste zone daccesso - segnala il consigliere comunale di opposizione nellinterpellanza - .
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.