Mezzi di soccorso bloccati dai tognolini: La denuncia del Giornale arriva al sindaco

Il Giornale aveva lanciato l’allarme. Nei vicoli i vandali agiscono impuniti e il centro storico è blindato solo per i soccorritori. Un episodio agghiacciante aveva messo in evidenza come un’autobotte dei vigili del fuoco non riuscisse a intervenire per spegnere un incendio in quanto la strada era sbarrata da dissuasori di sosta che non si abbassavano.
Oggi l’inquietante episodio arriva sulla scrivania del sindaco Marta Vincenzi. A segnalare il caso è il consigliere comunale de La Destra, Gianni Bernabò Brea, che ha presentato un’interpellanza per chiedere «Se, alla luce di quanto sopra, non sia urgentemente necessario eliminare i tognolini a scomparsa posti tra piazza Caricamento e via Ponte Reale, sostituendoli con le telecamere ad esempio presenti in via Lomellini».
Un sistema di controllo ugualmente efficace, che permetterebbe di evitare situazioni spiacevoli come quella che si è creata nel caso segnalato quando i vigili del fuoco non erano riusciti a passare nonostante frenetici tentativi. Bernabò Brea segnala anche che l’incendio è stato domato grazie all’intervento di alcuni cittadini e spento solo in un secondo momento dai pompieri bloccati al varco. «Non è il primo caso di mezzi di soccorso bloccati a queste zone d’accesso - segnala il consigliere comunale di opposizione nell’interpellanza - .

Nel caso l’incendio fosse stato di dimensioni più vaste la presenza dei tognolini avrebbe ostacolato gravemente l'opera di spegnimento delle fiamme con conseguenze inimmaginabili». In conseguenza di fatti che si ripetono nel tempo la richiesta di passare ad un sistema di videosorveglianza come già in uso in altre zone della città.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica