In relazione alle notizie di stampa pubblicate mi corre lobbligo di precisare quanto segue.
Nella qualità di consulente legale dellOspedale Galliera nel novembre 2001 mi è stato conferito incarico per lassistenza dellEnte nellesperimento delle procedure per laffidamento di una concessione per la ristrutturazione delle cucine nonché per la gestione quindicennale del relativo servizio di produzione e trasporto pasti.
Ciò in relazione alla proposta pervenuta allEnte nel giugno 2001 da Gama Spa quale «promotore», ai sensi della procedura di project financing di cui agli art. 37-bis e seguenti della legge n. 109 del 1994. Limporto di tale incarico, in ragione dellentità della concessione nonché della complessità della procedura ad evidenza pubblica, è stato fissato dal Galliera in 40 milioni di lire. Inoltre, trattandosi di procedura nella quale il concessionario assumeva a suo carico tutti i costi dellintervento a fronte del corrispettivo costituito dal prezzo unitario del singolo pasto, anche le spese della mia consulenza sono state addebitate al concessionario medesimo. La circostanza risulta dalla delibera di incarico della consulenza, dal pertinente disciplinare e, ovviamente, dalla bozza di convenzione facente parte degli atti di gara ai sensi della normativa richiamata affinché tutti i concorrenti fossero informati dellassunzione di tale costo in caso di aggiudicazione.
Gama Spa, risultata aggiudicataria allesito della gara, benché richiesta non adempì al pagamento. Quindi, la mia fattura è stata pagata direttamente dal Galliera, nel novembre 2002, dopo che da tempo la procedura selettiva era stata esperita e la consulenza svolta. Devo altresì aggiungere, per completezza, che allorché nel 2003 Gama Spa si è resa gravemente inadempiente nelleffettuazione del servizio per conto dellOspedale, provocando pesantissimi disagi e danni, ho seguito per conto del Galliera la procedura per la risoluzione del rapporto concessorio, confermata dai Giudici nelle cause successivamente promosse dallEnte sempre con la mia assistenza giudiziale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.