Scienze e Tecnologia

Microsoft, Windows Phone è il nuovo software per cellulari

Scatta l'offensiva al sistema operativo per telefoni cellulari Android di Google da parte di Microsoft. Dal prossimo 6 ottobre infatti saranno in vendita i Windows Phone nei negozi di tutto il mondo. In pratica si tratta di una specie di cambio di brand. Infatti con il marchio Windows Phone si identificheranno i dispositivi mobili che usano come sistema operativo l'ultima versione di Windows Mobile ossia il 6.5.
I Windows Phone sono cellulari realizzati da diversi produttori come Acer, Samsung, Toshiba, Lg e commercializzati dai maggiori operatori per lavorare e divertirsi, basati sulla versione mobile di un software familiare agli utenti con cui è possibile eseguire le stesse operazioni di un computer. Il rinnovato browser Internet Explorer Mobile comprende un nuovo "motore" e l'integrazione di Adobe Flash Lite per rendering e prestazioni superiori. Ovunque ci si trovi, sarà facile eseguire il check-in per un volo, ottenere indicazioni stradali o pagare le bollette. Microsoft Office Outlook Mobile consente di usare la posta elettronica in modo familiare sia che si utilizzi il computer, il cellulare o il Web, mentre Microsoft Office Mobile permette di visualizzare e modificare documenti Word, Excel e PowerPoint direttamente dallo smartphone. Grazie all'integrazione con i servizi Windows Live, gli utenti potranno rimanere aggiornati sullo stato degli amici con un unico dispositivo, indipendentemente dal sito di social network utilizzato - Facebook, Twitter o My Space Windows Live.
I Windows Phone si presentano con due nuovi potenti servizi mobili per assicurare agli utenti ovunque e in qualsiasi momento i contatti, le informazioni e le applicazioni di cui hanno bisogno. Con Windows Marketplace sarà disponibile in download un'ampia gamma di applicazioni approvate e certificate, acquistabili in tutta sicurezza grazie a una policy di tipo "soddisfatti o rimborsati". Inoltre il servizio gratuito My Phone consentirà agli utenti di eseguire automaticamente il backup e la sincronizzazione di fotografie, musica, contatti e messaggi SMS trasferendoli direttamente dal telefono al Web. Ciò garantirà facile accesso e gestione dei dati sia dal telefono sia dal computer e persino il recupero delle informazioni in caso di perdita del telefono.
Inoltre con Windows Phone, l'utente potrà scegliere fra un'ampia gamma di dispositivi con differenti caratteristiche, dai touch screen a tastiere complete. Windows Mobile 6.5 sfrutta le funzionalità delle versioni precedenti, consentendo facile accesso a numerose applicazioni di terzi quali Facebook, Netflix e Zagat, nonché un'interfaccia utente migliorata e facile da utilizzare che permette agli utenti di usare il telefono in base alle proprie abitudini.

Con questa nuova versione, gli utenti potranno personalizzare il proprio telefono applicando temi o sfondi e persino decidere l'aspetto della schermata iniziale in modo da avere sempre a portata di mano le informazioni più importanti per loro.

Commenti