Stile

Miglior fragranza Le top essenze a portata di naso

Una donna senza profumo è senza avvenire pensava Coco Chanel ancor prima che si potesse parlare di quella straordinaria filiera produttiva d'alta gamma ed economicamente rilevante che è la profumeria. Un settore ben rappresentato al prossimo Cosmoprof grazie all'Accademia del Profumo, iniziativa di Cosmetica Italia, dedicata al mondo delle fragranze.

«La costante crescita del mercato delle fragranze (+2,5 punti percentuali) e l'incessante allargamento dell'offerta - comunica Luciano Bertinelli, presidente di Accademia del Profumo - testimoniano l'immutato interesse dei consumatori verso una categoria di prodotto che continua ad attrarre grazie alla propria versatilità». A questo prodotto, sempre più amato dal grande pubblico, è dedicata, infatti, la seconda edizione della Giornata Nazionale del Profumo che cade proprio il primo giorno di primavera: a partire dal prossimo mercoledì 21 marzo, infatti, ci saranno per alcuni giorni iniziative speciali in tutta Italia.

Intanto a Bologna, da giovedì 15 a domenica 18 marzo, con un'inedita installazione nell'area del Centro Servizi di BolognaFiere sono esposti i profumi finalisti del Premio Accademia del Profumo 2018 per la categoria miglior profumo dell'anno, femminile e maschile. I visitatori possono annusare e votare le fragranze più gradite fra quelle presentate dalle prestigiose case cosmetiche Angelini Beauty, Bulgari Italia, Chanel, Collistar, Coty Italia, L'Oréal Italia Luxe, LVMH Italia, Puig Italia, Salvatore Ferragamo Parfums e Shiseido Group Italy. Ma non è tutto perché all'interno del Cosmoprof la sezione Cosmo/ Perfumery & Cosmetics è un palcoscenico ideale per la profumeria mass- tige. Al suo interno, l'Extraordinary Gallery accoglie le aziende della profumeria prestige con prodotti di alta qualità, espressione del meglio della ricerca e sviluppo del settore. Ogni flacone di profumo, del resto, custodisce tesori che non sono solo costose quanto ricercate materie prime ma un vero e proprio patrimonio culturale, artistico, scientifico ed emozionale.

LSer

Commenti