Cronaca locale

Milano, crolla gru: tragedia sfiorata

Una gru è crollata "appoggiandosi" su un palazzo. "Poteva essere una tragedia, i miei figli sono sotto choc e la casa è distrutta" 

Milano - C’era una famiglia con due bambini in uno degli appartamenti all’ultimo piano del palazzo su cui questa mattina si è abbattuto il braccio di una gru che era all’opera per istallare un impianto di condizionamento su un albergo a Milano. "Poteva essere una tragedia, i miei figli sono sotto choc e la casa è distrutta", dice concitata una signora che stava vivendo un tranquillo sabato mattina quando verso le 11 il braccio della autogru si è schiantato sul tetto del suo appartamento sventrandolo.

"Sembrava una bomba" La gru stava caricando un sistema di condizionamento pesante 18 quintali quando, per cause da accertare, un cavo d’acciaio si è spezzato, sbilanciando il braccio metallico che si è piegato a metà collassando sugli ultimi piani della costruzione che comprende tre palazzi. Si registrano danni anche sui balconi che si affacciano sulla corte. "Un enorme blocco di ferro è caduto a un metro da me mentre annaffiavo le piante sul terrazzo - racconta Thomas Ingelfinger, manager tedesco inquilino del settimo piano - in Germania per legge un’operazione simile imporrebbe di calcolare il raggio d’azione della gru per motivi di sicurezza". "Abbiamo sentito un boato incredibile, sembrava una bomba", raccontano tutti gli inquilini che stanno lasciando il palazzo e che troveranno ricovero in un vicino albergo.

Nel frattempo i vigili del fuoco procederanno per le verifiche e in seguito il palazzo dovrà essere messo in sicurezza smontando e asportando il braccio metallico dalla cima.

Commenti