Da bambino li guardava incantato. Uno spot dietro laltro, tante piccole storie, raccontate con tecniche differenti. Una volta cresciuto, Jean Marie Boursicot ha deciso di trasformare la sua passione in lavoro. Così in Francia è nata la «Notte dei Pubblivori» e ancor prima, la sua «Cinematheque», una collezione di oltre 800mila spot provenienti da tutto il mondo.
Questanno tocca a Milano aprire il tour della Notte dei Pubblivori italiana. Lappuntamento è al SuperstudioPiù di via Tortona, il 26 e il 27 ottobre a partire dalle 21.30. La rassegna poi continuerà per tutto il mese di novembre passando per Bologna, Firenze, Roma, Reggio Calabria e Bari. «Nelle precedenti edizioni abbiamo sempre fatto sold-out - racconta il produttore del tour Riccardo Cioni - quindi anche per questanno abbiamo grandi aspettative». Lancia Musa è lo sponsor ufficiale dellevento, ma per la prima volta anche il Comune di Milano ha dato il patrocinio alliniziativa: «Ho incontrato Cioni alla Mostra del Cinema di Venezia - rivela lassessore Vittorio Sgarbi - ed è riuscito a convincermi nonostante io non sia un esperto in materia».
La formula della maratona è semplice: quattro ore per 500 spot selezionati dallo stesso Boursicot. Come? «Mi lascio contagiare dalle emozioni - rivela il padrino della manifestazione - nessuno mi influenza: scelgo solo in base alla mia reazione emotiva». Questanno ha dovuto selezionarne 500 su un totale di 25mila e «non è stato facile - ammette - però alla fine ci sono riuscito». Il suo obiettivo? «Trovare film che raccontino una storia, poco importa se dura venti secondi, o se basta un sorriso per rappresentarla. Limportante è che alla base della pubblicità ci sia una storia».
Tra le curiosità di questa nuova edizione, il focus geografico che si occuperà della pubblicità belga, del panorama polacco e delle novità della Romania. Poi ancora «Un Bagliore dal passato» e la sezione dedicata alle note sigarette Parisiennes negli spot dautore di Jean-Luc Godard, David Linch, Wim Wenders e Robert Altman. E per finire, tutta una sezione dedicata agli spot danimazione. Tra questi lultimo nato in casa sky dedicato alla saga dei cartoon più amati dagli adulti: la riproduzione della sigla dei Simpson recitata da attori in carne e ossa.
In concomitanza con levento milanese, a Bruxelles si terrà La notte dei Pubblivori belga. «Perché ormai - precisa Cioni - si tratta di una manifestazione mondiale».
Ieri la presentazione a Palazzo Marino: «Ormai la gente guarda la televisione solo per gli spot - ha detto Sgarbi con il suo modo di fare provocatorio - e il motivo è chiaro: nel mondo della pubblicità cè molta più creatività rispetto a quello televisivo».
Secondo il critico larte degli spot è molto affine alla pittura: «La pubblicità in tv si differenzia dal cinema per la durata, ogni spot riassume la complessità di un film nel tempo di visione di unopera darte». A conti fatti quindi, «guardare ininterrottamente 500 spot equivale a fare una visita alla Galleria degli Uffizi».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.