Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

Milano pedala tra mostre, cibo e cascine

Oggi chi ha intenzione di spostarsi in auto dovrà mettersi l’anima in pace: non potrà entrare all’interno della cerchia dei Navigli dalle ore 10 fino alle ore 18. In centro c’è posto solo per il popolo delle due ruote. Il fiume di biciclette che si muoverà nella zona riservata decreterà una sorta di blocco del traffico, dimostrando che la città sarebbe più vivibile se tutti si mettessero a pedalare. Pioggia permettendo, le occasioni per passare una giornata di divertimento e sport ci sono tutte.
La caccia al tesoro
I ciclisti avranno 90 minuti per trovare il tesoro e vincere i premi messi in palio dal Comune di Milano. Tra questi anche 100 abbonamenti annuali e 150 borse targate BikeMi, il servizio di bici a noleggio inaugurato nel dicembre del 2008. Un occhio di riguardo sarà riservato agli abbonati del bike sharing che parteciperanno alla caccia al tesoro in sella alle bici giallo-crema: guadagneranno un mese gratis sulla durata dell’abbonamento. A chi invece non è un habitué verrà comunque regalato un abbonamento giornaliero per provare il servizio e invogliarli a pedalare tutto l’anno.
La pedalata dei sindaci
Parte alle 10,30 dal Castello Sforzesco la pedalata organizzata dalla Provincia di Milano. Il gruppo di ciclisti arriverà fino a corso Monforte. In testa il presidente Guido Podestà e, a seguire, i 134 sindaci dei comuni dell’hinterland e i cittadini in sella che vorranno partecipare. Nel primo pomeriggio i rappresentanti della Provincia si riuniranno anche per una cerimonia di commemorazione per le vittime del terrorismo, di cui cade la ricorrenza.
Tra microchip e degustazioni
A palazzo Isimbardi verrà presentato il registro ufficiale della bicicletta e saranno installati i primi microchip antifurto sulle due ruote. In programma anche una dimostrazione per verificare il funzionamento del mini dispositivo che cambierà la vita ai poveri ciclisti, bersaglio perenne dei ladri. Durante la giornata ci sarà spazio anche per il palato e sarà possibile degustare, su sfondo musicale, i vini e i prodotti tipici di San Colombano al Lambro a Palazzo Isimbardi.
Piante e sapori
Ai giardini Montanelli sarà possibile visitare Orticola, rigorosamente muniti di cappello floreale. Un’oasi verde per avvicinarsi alla floricoltura e per scoprire le novità in vaso. In corso Buenos Aires per tutto il giorno ci saranno le bancarelle della festa dei sapori.
Motori d’epoca
Gli unici motori accesi ben accetti in centro saranno quelli d’epoca dei 12 gommoni che si sfideranno sul Naviglio Grande per il Trofeo di Leonardo, la rievocazione della competizione di motonautica degli anni Trenta Milano-Abbiategrasso. In esposizione anche sette motoscafi d’epoca, modelli storici di motocicli ed auto. In Galleria sarà allestita una mostra sulle biciclette storiche. Al parco delle Cave sono in programma attività sportive e di animazione.
Musei e cascine
Largo ai ciclisti. Per chi è in possesso di una tessera BikeMi, oggi sarà gratuito l’ingresso ai musei civici, dal Castello Sforzesco al museo archeologico. Inoltre, grazie alla collaborazione con i parchi Lambro, Ticinello e Muggiano, sarà possibile pedalare per campi e cascine, visitare le fattorie e fermarsi a degustare i prodotti biologici.
Donne di corsa
Partiranno alle 10 da piazza del Cannone le donne della gara Avon Running: dieci chilometri per le agoniste, cinque per le dilettanti, in nome della lotta contro la violenza.

I fondi raccolti con la corsa (l’iscrizione costa 10 euro) saranno devoluti all’istituto Ieo per il progetto «Fertilità e gravidanza in oncologia» e serviranno a sviluppare iniziative a sostegno delle donne vittime di violenza. In piazza del Cannone sarà anche consegnato il premio «Donna città».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica