A Milano rubate ogni giorno 36 auto

In Lombardia e a Milano le auto continuano a sparire, anche se meno di un tempo. Secondo i dati raccolti dal ministero dell’Interno e rielaborati da LoJack Italia (azienda leader nel rilevamento e recupero dei veicoli rubati) nel 2010 la nostra è stata la terza regione italiana con il più alto numero di furti di auto. In testa alla classifica delle regioni meno virtuose infatti c’è il Lazio con 22.309 episodi criminosi che stacca di quasi 2mila unità la Campania (20.610), ma subito dopo ecco apparire la Lombardia (19.435). Che copre una percentuale del 15.6 per cento del totale dei furti di auto denunciati in Italia (124.197 vetture scomparse, -5.15 per cento rispetto al 2009), per un totale di 36 denunce di furti d’auto al giorno.
Insomma, va un po’ meglio rispetto a qualche anno fa. Quando a Milano sparivano più automobili che a Napoli e la nostra città batteva l’ennesimo record negativo, abbattendo una tradizione che si pensava incrollabile, quella campana. Ora, invece, il primato della città vesuviana è stato scalzato addirittura dalla Capitale.
L’anno scorso, infatti, nel capoluogo lombardo ci sono stati 13.376 furti d’auto, ben 1.211 in meno rispetto al 2009. La città si attesta comunque al terzo posto - una posizione, purtroppo, di tutto rispetto - dopo Roma (20.401) e Napoli (14.908).
Tuttavia dai dati riguardanti i furti delle vetture in Lombardia e a Milano, emergono sorprese inaspettate. Come risultava infatti da un’analisi di Assicurazione.it - comparatore online di preventivi Rc auto e moto, effettuata su un campione di circa 30mila persone che da febbraio a luglio 2009 avevano fatto un preventivo sul sito - nonostante sotto la Madonnina e, comunque, in tutta la regione, il furto d’auto sia così frequente e rappresenti un evento traumatico per chi lo subisce (basti pensare allo stress derivante dal torto subito, agli ingenti danni economici per chi lavora con la propria vettura o a chi si ritrova a pagare le rate per qualcosa che non ha più) la percentuale dei lombardi che hanno sottoscritto la garanzia furto-incendio non arriva nemmeno al 50 per cento (48,8 per cento).
Le province in cui è stato sottoscritto il più alto numero di polizze con le garanzie furto-incendio sono Milano (52,2 per cento), Bergamo (50,6 per cento) e Varese (47,6 per cento). La province in cui il furto è meno temuto sono Sondrio (30,6 per cento di sottoscrizione della garanzia furto-incendio) e Mantova (28,1 per cento). Sondrio è la provincia lombarda col più basso numero di furti d’auto (41, pari allo 0,1 per cento dei furti della regione) e con la più bassa incidenza di furti d’auto in rapporto agli abitanti.
Ad occupare i primi cinque posti della classifica delle 20 auto più rubate a Milano troviamo i cinque modelli più venduti della Fiat: Panda, Punto, Uno, Cinquecento e Lancia Y. Tra le vetture di lusso sottratte ai legittimi proprietari, le statistiche del ministero includono anche diversi modelli di Ferrari (456 - GTS - Mondial e Testarossa), una Aston Martin DB7 e due Rolls Royce.

Tra i 10 modelli di «due ruote» più rubati nell’ultimo triennio preso in considerazione, figurano l’SH (Honda), la Vespa (Piaggio) il T Max (Yamaha), lo Scarabeo (Aprilia), il Liberty (Piaggio), il Majesty (Yamaha), il Beverly (Piaggio), il Burgman (Suzuki), la Chiocciola (Honda) e il Cbr (Honda).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica