Cultura e Spettacoli

Milano, si apre l'800 Musica Festival

Concerto inaugurale della seconda edizione del festival a Villa Reale. Il maestro Marco Battaglia suona le chitarre appartenute a Giuseppe Mazzini e a Francesco Balilla Pratella, fondatore del futurismo musicale 

Milano, si apre l'800 Musica Festival

Milano - Appuntamento da non perdere per gli amanti della buona musica: giovedì 4 giugno, alle ore 21, nella Sala da Ballo della Villa Reale di Milano (via Palestro, 16) si terrà il concerto inaugurale della seconda edizione dell'800MusicaFestival. Il maestro Marco Battaglia si esibirà nel concerto "musica per la storia", suonando le chitarre appartenute a Giuseppe Mazzini e a Francesco Balilla Pratella, fondatore del Futurismo in musica. Alla serata prenderanno parte anche il musicologo Maurizio Mazzoli e il liutaio Federico Gabrielli.

Concertista di fama internazionale Il maestro Battaglia, chitarrista milanese, è uno specialista dell'Ottocento, concertista di fama internazionale (nella sua attività ininterrotta da 15 anni ha tenuto più di 500 concerti esibendosi in sale di prestigio a Roma, Milano, Londra, Parigi, Francoforte, Monaco, Zurigo, Belgrado, Atene, Mosca, Bangkok, Giacarta, Sydney, Melbourne, Wellington, Città del Messico, etc., registrando per moltissime emittenti tra cui RAI International) e direttore artistico del Festival che si snoda in 9 appuntamenti tra Milano, Melegnano, Genova, Modena, Sassuolo, Fiorano Modenese e Ravenna.

Il programma della serata Battaglia suonerà trascrizioni da arie della "Norma" di Vincenzo Bellini realizzate da alcuni dei maggiori chitarristi compositori del Romanticismo, Napoléon Coste e Johann Kaspar Mertz. Chiude la prima parte un Pot-pourris di arie da opere di Gioacchino Rossini nelle versioni del massimo chitarrista italiano del tempo, Mauro Giuliani.

Due chitarre storiche Il maestro suonerà due pregiate chitarre appartenute a Giuseppe Mazzini, rispettivamente e a Francesco Balilla Pratella, fondatore del Futurismo musicale. Si tratta di due strumenti che sono parte della sua collezione e provengono entrambi dalla bottega di Gennaro Fabricatore, celebre liutaio di Napoli, e sono datati 1811 e 1801. Completerà la serata un breve intervento di Maurizio Mazzoli, musicologo che ha scoperto i tre brani di Pratella del 1920, gli unici originali a oggi conosciuti per chitarra, che Battaglia interpreterà nella seconda parte del concerto in prima esecuzione mondiale con la chitarra appartenuta al compositore e recentemente restaurata.  

Il programma completo della rassegna
Milano, Villa Reale: 4 giugno;
Fiorano Modenese, Santuario della Beata Vergine del Castello: 5 giugno;
Melegnano
, Castello Mediceo: 19 giugno;
Genova, Museo del Risorgimento: 20 giugno;
Modena, Galleria Estense: 21 giugno;
Sassuolo, Palazzo Ducale: 24 giugno;
Mirandola, Castello dei Pico: 28 giugno e 4 luglio;
Ravenna, Cascina Guiccioli delle Mandriole: 4 agosto

 

Commenti