Tutti insieme, tutti per otto. Otto obiettivi da raggiungere entro il 2015 per eliminare la povertà estrema nel mondo. Otto obiettivi concreti che i 191 leader mondiali membri delle Nazioni Unite si sono impegnati a raggiungere nel settembre 2000, quando hanno sottoscritto la Dichiarazione del Millennio. Nella realizzazione di questi traguardi è attivo il Fondo Provinciale milanese per la Cooperazione internazionale, che lunedì 14 marzo alle ore 11.30 nella sede dello Ied in via Sciesa presenta la sua attività sul territorio milanese.
Già, perché otto obiettivi mondiali non possono essere raggiunti senza un coordinamento capillare. Soprattutto se sono impegnativi come l'educazione universale, la lotta all'Hiv, ridurre la mortalità infantile. E allora la linea Europeaid della Commissione Europea ha deciso di creare il progetto «Center for MDG's», che mira a creare una rete europea di sensibilizzazione a questi obiettivi. Il fondo milanese partecipa appunto a questo network e lunedì presenterà la sua attività.
Il Fondo - a cui partecipano più di trenta autorità locali tra cui i sindaci di Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello, Cernusco, Rozzano e San Donato - è impegnato in numerosi progetti dal Tibet all'Uruguay, dal Libano al Senegal, da Cuba al Mozambico: sanatori, scuole, laboratori.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.