Agenzie lavoro: un messaggio sullo smartphone per evitare la coda

Favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta nel mondo del lavoro e semplificare la vita a chi è in cerca di un nuovo impiego. Sono queste le caratteristiche dei due nuovi strumenti «2.0Z creati dalla Provincia di Milano e da Afol, agenzia per la formazione, orientamento e il lavoro. «Qurami» è la nuova applicazione gratuita per smartphone creata da un gruppo di giovani startupper lombardi. L'applicazione monitora le file negli uffici e Centri per l'impiego attorno alla posizione in cui si trova l'utente. Si può prenotare il proprio turno tramite telefono e l'applicazione darà informazione in tempo reale sui tempi di attesa. In questo modo non si perde tempo in coda.
«Con l'attivazione di questi nuovi servizi Afol Milano - ha commentato Silvia Sardone presidente dell'agenzia - conferma la sua intenzione di affrontare il delicato tema del lavoro con un occhio particolare all'innovazione e al continuo miglioramento della qualità dei servizi».
Grazie all'introduzione della «Job Card», attiva dal 17 dicembre, gli utenti che si sono rivolti ai Centri per l'impiego potranno accedere via web ai servizi amministrativi dal pc di casa e completare l' aggiornamento del profilo professionale oltre che della dichiarazione di disponibilità al lavoro. La card verrà distribuita nella sede di Afol Milano in via Strozzi, angolo Soderini. «La Provincia sta collaborando con giovani professionisti che, grazie alla conoscenza delle tecnologie, riescono a fornire applicazioni capaci di migliorare la qualità e l'efficienza dei centri per l'impiego - ha dichiarato il presidente della Provincia Guido Podestà -.

Oggi presentiamo un sistema che permette agli utenti di usufruire, anche da casa, delle attività contemplate da Afol e di ricevere risposte in tempo reale. Di fronte all'alto tasso di disoccupazione occorre aiutare gli interessati ad accedere comodamente ai servizi offerti».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica