Torna la Settimana Nazionale dei Lasciti promossa dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla con la collaborazione e il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato.
In tutta la Regione, dal 22 al 28 gennaio, si terranno incontri gratuiti durante i quali i notai saranno a disposizione dei cittadini, per informare, spiegare e approfondire che cosa prevede la legge italiana in materia di diritto successorio e per sensibilizzare sull'importanza dei lasciti solidali per realizzare i più importanti progetti di AISM e della sua Fondazione a favore delle persone con sclerosi multipla.
Il calendario degli incontri e le informazioni sulla Settimana Nazionale AISM dei Lasciti sono disponibili su www.aism.it/lasciti e al numero verde AISM 800-094464 al quale si potrà richiedere gratuitamente anche la Guida ai lasciti testamentari realizzata da AISM in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato.
Nell'ambito della Settimana dei Lasciti e in occasione dei 50 anni dell'Associazione verrà presentata anche la nuova campagna AISM sui lasciti testamentari che ha lo scopo di aumentare la consapevolezza, in ogni cittadino, dell'importanza di fare testamento e di poter decidere di contribuire a migliorare il futuro di molte persone con SM, affidando il proprio impegno a una semplice volontà mediante un lascito solidale.
«Sostenere con una disposizione testamentaria l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione significa garantire i servizi sanitari e sociali sul territorio alle 114 mila persone colpite da sclerosi multipla e dare un futuro alla ricerca scientifica per trovare la causa della SM e la cura definitiva», dichiara Angela Martino, presidente nazionale di AISM.
La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante. Nel nostro Paese si registra una nuova diagnosi ogni 3 ore. Colpisce per lo più i giovani tra i 20 e i 30 anni e le donne. Il 10% della popolazione colpita è rappresentata da giovani sotto i 18 anni. La Sclerosi Multipla in età pediatrica, infine si manifesta in un momento di piena crescita delle funzioni cerebrali, portando all'insorgenza di problemi cognitivi e di disabilità fisica.
L'AISM, insieme con la sua Fondazione (FISM) è l'unica organizzazione nel nostro Paese che da 50 anni interviene a 360 gradi sulla
sclerosi multipla. Indirizza, sostiene e promuove la ricerca scientifica. Promuove servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita alle persone affette da Sclerosi Multipla affermando i loro diritti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.