Aler, mille case in affitto e telecamere in Fulvio Testi

È di 28 milioni lo stanziamento deciso dalla giunta regionale per il comparto casa. In particolare, 17 milioni sono destinati ad Aler Milano (14,5) a sostegno di interventi di recupero e manutenzione del patrimonio e ulteriori 10 milioni sempre ad Aler Milano per il recupero di almeno 1000 alloggi sfitti, attraverso interventi di manutenzione di lieve e media entità. «Entro la fine del 2017 - ha spiegato il vice presidente della Regione, Fabrizio Sala, durante la conferenza stampa al termine della giunta regionale - è previsto l'avvio del programma di interventi e entro il 2019 la conclusione dei lavori». Sala, che è anche assessore a Casa e Housing sociale, ha spiegato che in particolare i mille alloggi «saranno destinati prevalentemente a nuove assegnazioni per i cittadini che ne hanno bisogno, con il nuovo regolamento a mix sociale». In questo modo si tiene conto sia di quanto sia alta l'anzianità di residenza che delle condizioni di disagio abitativo, disagio familiare e disagio economico. Inoltre, per assicurare l'integrazione sociale nello stesso palazzo, sono previste categorie diversificate di nuclei familiari: il 20% degli alloggi a chi vive in povertà assoluta, il 30% agli anziani, il 20% ai genitori soli con figli, il 15% ai disabili, il 20% a famiglie di nuova formazione, il 5% a particolari categorie come le donne maltrattate e il 10% alle forze dell'ordine.

Inoltre, nello stesso provvedimento, 636mila euro sono stati stanziati per integrare la videosorveglianza dei quartieri a rischio degrado e occupazione abusiva, con particolari tecnologie anti vandalismo in viale Fulvio Testi a Milano. L'impegno su Milano è spiegato perché «la città rappresenta l'area territoriale a maggiore tensione abitativa della Lombardia, dove il fenomeno delle occupazioni abusive è quantitativamente superiore a quello in atto in tutte le altre città capoluogo lombarde» si legge nel testo.

La giunta ha anche

deciso di prorogare al 30 giugno 2018 la scadenza delle domande per accedere ai contribuiti previsti dal reddito di autonomia. La Regione, dall'avvio della misura nel 2016, ha erogato finanziamenti per oltre 11 mila domande.

SC

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica