Ieri l'ultimo giorno di campagna elettorale. Oggi silenzio e domani (seggi aperti dalle 7 alle 23) si torna a votare con i ballottaggi nei Comuni che devono scegliere il sindaco. Nei tre capoluoghi di Provincia in cui si vota in Lombardia, Bergamo, Pavia e Cremona, il centrodestra presenta i sindaci uscenti, rispettivamente Franco Tentorio, Alessandro Cattaneo e Oreste Perri. A Bergamo Tentorio è testa a testa col candidato del Pd, l'ex direttore di Canale 5 Giorgio Gori. A Pavia Cattaneo non è andato lontano dalla vittoria al primo turno contro Massimo De Paoli. A Cremona Oreste Perri deve inseguire Gianluca Galimberti ma ha incassato al secondo turno il sostegno della Lega Nord.
Si va alle urne anche molti Comuni sopra i 15mila abitanti. Nove di questi sono in provincia di Milano. Praticamente ovunque si confrontano candidati di centrodestra e centrosinistra. Unica eccezione Melzo, in cui la sfida è fra un candidato civico, Vittorio Perego e Antonio Bruschi del Pd col 30,5%.
Fra gli altri, il Comune più grande al voto nel Milanese è Paderno Dugnano e qui se la vedranno Marco Alparone di Forza Italia e Maria Antonella Caniato del centrosinistra. Anche a Pioltello avanti il centrodestra (più liste civiche) con Cristina Carrer. La insegue Saimon Gaiotto. In tutti gli altri Comuni è in salita la partita di Forza Italia e degli alleati - quasi ovunque si è trattato di Lega, Nuovo centrodestra e Fratelli d'Italia. A Trezzano sul Naviglio il centrosinistra con Fabio Bottero ha chiuso il primo turno in vantaggio sul centrodestra che sostiene Giuseppe Russomanno. A Peschiera Borromeo, Comune tradizionalmente di centrosinistra, il sindaco uscente Antonio Falletta (centrodestra) prova nella difficile missione di conquistare un secondo mandato.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.