Cronaca locale

Gli Alpini già in marcia per l'adunata milanese

Medaglia, manifesto e riunioni per il 92° raduno: in arrivo 500mila tra penne e «amici»

Cristina Bassi

La medaglia e il manifesto ufficiale, l'accordo con Confagricoltura per la fornitura dei prodotti, le riunioni del Comitato organizzatore a pieno ritmo: la marcia di avvicinamento all'Adunata nazionale degli alpini 2019 è partita. Quest'anno la 92ª edizione, in occasione del centenario dell'Associazione nazionale alpini, si terrà a Milano. L'appuntamento è per il 10, 11 e 12 maggio.

«A Milano arriveranno da tutta Italia 4-500mila persone, tra alpini e simpatizzanti - spiega il presidente del Comitato, generale Renato Genovese -. Nei prossimi giorni stamperemo e pubblicheremo online la guida pratica all'Adunata». Le informazioni si trovano sul sito creato ad hoc dall'Ana, fondata nel 1919 proprio a Milano: www.milano2019.it. Intanto sono stati resi noti i simboli del ritrovo, la medaglia e il manifesto, selezionati con un concorso tra gli iscritti all'Associazione. Quest'anno hanno vinto in entrambi i casi soci Ana che abitano nel Comasco. Il manifesto scelto è stato disegnato da Tiziano Tavecchio, di Castelmarte. Rappresenta il legame tra Milano e gli alpini, simboleggiato dalla devozione alla Madonna. Sono riprodotti la Madonnina e lo skyline della città. La medaglia è quella di Alessio Famlonga, di Lurago d'Erba. Su un lato riporta il Duomo e le penne degli alpini. Sull'altro i loghi del Comune e dell'Ana e le date dell'Adunata e del centenario. Le medaglie si potranno acquistare al prezzo di 5 euro nei punti vendita autorizzati durante il raduno.

Alcuni giorni fa è stato inoltre firmato un accordo tra Servizi Ana e Confagricoltura per la collaborazione nell'organizzazione e la fornitura di prodotti tipici che vengono dalla aziende agricole di Lombardia, Veneto e Liguria. Confagricoltura avrà uno spazio nel villaggio dell'Adunata al Parco Sempione. «L'adunata - sottolinea Genovese - nasconde un lavoro organizzativo impegnativo e meticoloso, che passa innanzitutto attraverso la collaborazione convinta con le istituzioni e le realtà locali. L'accordo con Confagricoltura conferma che anche quella del Centenario rappresenterà non solo lo spirito tipico delle adunate alpine, ma anche il territorio». E Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura: «Siamo orgogliosi di sostenere questa importante iniziativa. Metteremo a disposizione le nostre tipicità e le nostre energie per la buona riuscita.

Gli alpini rappresentano un modello per l'impegno nel volontariato e nella protezione civile, ma anche per la tutela del territorio».

Commenti